Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4078 - mercoledì 26 maggio 2021

Sommario
- Fedriga convoca per oggi alle 14.30 la Conferenza delle Regioni
- Gelmini su federalismo fiscale e regionalismo differenziato
- Posizione sul pacchetto di misure per il superbonus 110%
- Politica agricola comune: oggi audizione Conferenza delle Regioni
- Garante protezione dati personali: attenzione a non violare normativa privacy
- Pandemia: quadro epidemiologico più incoraggiante

+T -T
Gelmini su federalismo fiscale e regionalismo differenziato

(Regioni.it 4078 - 26/05/2021) Il ministro per gli Affari  regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, sottolinea come “da parte  dell'Esecutivo cui appartengo, non e' mai venuta meno l'attenzione e la disponibilità nei confronti di Regioni ed Enti Locali di fronte  all'evoluzione del quadro pandemico come ad altre situazioni di difficoltà emergenti”.
In Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale,  sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, Gelmini evidenzia “il tema del federalismo fiscale così come quello del regionalismo differenziato restano temi importanti dell'agenda politica. Se è vero che abbiamo assistito per effetto della crisi pandemica ad un ritrovato e pervasivo intervento dello Stato nella gestione dell'emergenza occorre ricordare che ciò è strettamente collegato alla natura della pandemia la quale resta di competenza nazionale. Ciò però non può significare per quanto mi riguarda un ritorno ad un nuovo centralismo”.
Per Gelmini “occorre riprendere dunque le fila di un ragionamento interrotto che questa Commissione ben conosce, per averlo approfondito e monitorato, fra l'altro con una lunga attività di audizioni: resto dell'avviso che i principi fondamentali del federalismo fiscale così come stabiliti dalla riforma costituzionale che ormai data 20 anni e così come stabilito dalla legge di attuazione del 2009 restino in larga parte attuali e validi”.
Per Gelmini “la strada indicata da Boccia”, il precedente ministro per gli Affari Regionali, “di una legge quadro nazionale possa per un verso impiegare un po' più di tempo ma dall'altro ha il pregio di procedere sul tema dell'autonomia senza divisioni”.
Anche “il nodo della perequazione tra Nord e Sud è dirimente, ma deve essere sottoposto a una sostenibilità finanziaria e di bilancio”, e “occorre ampliare la perequazione rispetto a quella prevista oggi in modo da trovare una solidarietà tra Nord e Sud, per fare in modo che il federalismo fiscale rafforzi l'unità dello Stato dentro il riconoscimento di quelle differenze territoriali”.
Infine "il Piano nazionale di riprese resilienza, con i 230 miliardi di euro disponibili, deve essere non solo attuato, ma realizzato e progettato attraverso unprotagonismo delle Regioni, delle Province e dei Comuni".

 
ENTI LOCALI: GELMINI, 'GOVERNO ATTENTO, IN POCO PIU' DI UN ANNO 17 MLD PER REGIONI E COMUNI'

COVID: GELMINI, 'HA AMPLIATO RUOLO STATO, ORA RITORNO A NORMALITA', NO A NUOVO CENTRALISMO'



( gs / 26.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top