Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4079 - giovedì 27 maggio 2021

Sommario
- Per le zone bianche regole uniformi a livello nazionale
- Zone bianche: accordo ministero Salute - Regioni
- La politica agricola comune ed il piano strategico nazionale: la posizione delle Regioni
- Vaccini in vacanza: in corso valutazioni e approfondimenti
- Vaccinazioni: aprire anche ai più giovani
- La nuova Better Regulation europea: webinar del Cinsedo il 28 maggio

+T -T
Vaccinazioni: aprire anche ai più giovani

(Regioni.it 4079 - 27/05/2021) E' on line la prenotazione Open day per i maturandi della Regione Lazio. Da oggi è possibile effettuare la prenotazione del vaccino Pfizer sul portale dedicato della Regione Lazio collegandosi al sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ accessibile anche dal portale www.salutelazio.it. Le vaccinazioni avverranno presso l'Hub prescelto in fase di prenotazione nei giorni 1, 2 e 3 giugno.
Per il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, potrebbe essere anticipata “rispetto al 10 giugno la possibilità di aprire" la prenotazione alle vaccinazioni a tutti senza distinzione per fasce di età. 
"Ad oggi questo non è stato deciso", dichiara il ministro Mariastella Gelmini, sull'ipotesi abolire le fasce d'età per i vaccini.
“Oggi di fatto tutte le Regioni stanno correndo. – spiega Fedriga - Il problema non sono le fasce d'età in questo momento, ma l'adesione alla campagna vaccinale: abbiamo ancora una resistenza soprattutto in certe fasce d'età”.
“Dobbiamo rassicurare – afferma Fedriga - e dire alle persone che si devono affidare alle evidenze scientifiche e non all'emotività”.
Sono quasi 3, 5 milioni i ragazzi dai 12 ai 17 anni che potranno vaccinarsi appena arriverà il via libera dall'Ema. "Stiamo lavorando" in vista del parere favorevole dell'Ema al vaccino dai 12 anni, annuncia il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, "speriamo domani ci sia il via, vogliamo immunizzare tutti i nostri ragazzi, è fondamentale non solo per essere a scuola ma anche per tutto quello che riguarda il prima e il dopo: i giovani si devono incontrare, è giusto lo facciano; la scuola è già sicura”.
Nella regione Lazio l'assessore alla sanità Alessio D'Amato ha già annunciato che da metà giugno verranno aperte le prenotazioni dei vaccini ai 12enni, "aspettiamo solo il via libera dell'Ema".
"La scorsa settimana – spiega il presidente Vincenzo De Luca - abbiamo chiesto al commissario di applicare oggi per la Campania il metodo che abbiamo applicato a gennaio, febbraio e marzo per le altre Regioni con una popolazione anziana più numerosa. Oggi siamo alle vaccinazioni per i 16-40enni, e siamo la Regione più giovane d'Italia, abbiamo per esempio 200mila persone in più in queste fasce d'età rispetto a una Regione come il Lazio che ha la stessa popolazione della Campania. Quindi, abbiamo chiesto al commissario di anticipare le dosi alla Campania per vaccinare la popolazione più giovane per arrivare a settembre-ottobre in una posizione di equilibrio: un vaccino per ogni cittadino”.
 
Vaccini: Fedriga, addio a fasce età forse prima di 10 giugno Oggi Regioni stanno correndo, ma ora problema è adesione
 
Vaccini, Gelmini: nessuna decisione su abolizione fasce età
 
Lazio, D'Amato: a giugno al via le vaccinazioni ai 12.enni

 
VACCINO. DE LUCA: DISSENTO CON COMMISSARIO PER MANCATE DOSI AGGIUNTIVE /VIDEO "IN CAMPANIA PIÙ CITTADINI GIOVANI, SERVE RIEQUILIBRIO"

 



( gs / 27.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top