Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4083 - giovedì 3 giugno 2021

Sommario
- Fedriga: lo sviluppo della montagna è opportunità per tutto il Paese
- Vaccini ai più giovani: Figliuolo per soluzioni flessibili di prenotazione
- Economia: accelera la ripresa
- Conferenze Stato-Regioni e Unificata: il calendario delle riunioni maggio-dicembre 2021
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di maggio
- Il nuovo sistema di "Better regulation" europeo al centro del webinar Cinsedo del 28 maggio

+T -T
Il nuovo sistema di "Better regulation" europeo al centro del webinar Cinsedo del 28 maggio

(Regioni.it 4083 - 03/06/2021) Il nuovo sistema di Better regulation europeo è stato lanciato il 29 aprile scorso. Nella Comunicazione indirizzata dalla Commissione europea alle istituzioni e agli organi consultivi dell’UE, la Commissione dà seguito agli impegni che si era assunta dopo il “bilancio” sugli strumenti dall’Agenda Better regulation del 2015, tenendo presenti, inoltre, gli effetti della pandemia e le sfide della crisi economica e sanitaria.
Sul nuovo sistema di Better regulation della Commissione europea si è svolto il webinar organizzato dal Cinsedo il 28 maggio scorso, nell’ambito del IX Ciclo di Formazione in materia europea – Programma 2021, destinato ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome.
In qualità di relatori, sono intervenuti Antonina Cipollone, Capo dell’Unità A2 del Segretariato Generale della Commissione europea e Nikolaos Archontas Funzionario della stessa Unità. I relatori hanno introdotto gli elementi chiave del nuovo sistema: il miglioramento del processo di consultazione per coinvolgere meglio il pubblico e gli stakeholders in un dialogo regolare con la Commissione europea; l’approccio ‘one in, one out’ per ridurre i costi e gli oneri non necessari, nell’ambito del programma di semplificazione; una maggiore trasparenza; il rafforzamento dell’analisi degli impatti connessi agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU; l’integrazione della “previsione strategica” (“strategic foresight”) nel sistema di Better regulation, la Piattaforma “Fit for Future”. Unire le forze per legiferare meglio” è l’invito rivolto alle altre Istituzioni, agli Stati membri, alle Regioni e agli stakeholders. Il webinar era infatti finalizzato ad approfondire le modalità concrete per contribuire agli obiettivi comuni di Better regulation dal livello regionale. Una legislazione di qualità è infatti un fattore determinante ai fini della ripresa economica e della transizione verde e digitale. A tal fine, serve la condivisione di obiettivi e responsabilità, mentre la Commissione europea annuncia che coopererà più da vicino con le autorità locali, regionali, nazionali e con i partners sociali.
Il webinar, moderato da Laura Faina, dirigente della Regione Piemonte, era il terzo appuntamento del Programma 2021 di Formazione in materia europea del Cinsedo, organizzato in collaborazione con la Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in occasione dei 40 anni della Conferenza.
Al webinar erano iscritti 170 funzionari provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome in parte in videoconferenza e in parte in streaming. Tra i partecipanti, anche i contact point italiani della Rete RegHub del Comitato delle Regioni: quattro Regioni e una Provincia autonoma (Umbria, Emilia – Romagna, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano) che prendono parte alle attività della Rete europea che contribuisce alla valutazione dell’efficacia della legislazione dell’Unione europea sul territorio. Il Cinsedo partecipa alla rete RegHub in qualità di “associato”.
Il prossimo appuntamento di formazione europea per i funzionari regionali è previsto per il 14 giugno e sarà dedicato alla Governance economica europea.

[IX CICLO] - Webinar (videoconferenza) – “La nuova Better regulation europea” – 28 maggio 2021


( red / 03.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top