Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4085 - lunedì 7 giugno 2021

Sommario
- L'unità nazionale sta nella valorizzazione del federalismo: Fedriga, Fugatti, Toti, Emiliano e Donini
- Figliuolo: a settembre vaccinati l’80% degli italiani
- In area bianca sette Regioni
- PNRR: incontro on line dei Presidenti Acquaroli, Giani, Marsilio, Tesei e Zingaretti per lanciare l'Italia dei due mari
- Ristorazione nelle zone bianche: il testo dell'Ordinanza del ministro Speranza
- Agenas: pandemia e monitoraggio terapie intensive

+T -T
In area bianca sette Regioni

Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto

(Regioni.it 4085 - 07/06/2021) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, in base ai dati e alle indicazioni della Cabina di Regia del 4 giugno 2021, ha firmato un’Ordinanza - che entra in vigore oggi lunedì 7 giugno - che dispone il passaggio delle Regioni Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in area bianca.
Da oggi il coprifuoco passa a mezzanotte e i livelli di rischio regionali a partire dal 7 giugno 2021 sono:
- area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta;
- area bianca: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, spiega che “la zona bianca ci da' una boccata di ossigeno: oggi il Secolo XIX stima che questa fase, solo per il commercio al dettaglio, produrra' un effetto di oltre 200 milioni di Pil al mese sulla regione. Dopo tanti sacrifici riacquistiamo un po' di quella liberta' che ci e' mancata tanto”.
“Molte categorie – aggiunge Toti - si sono prestate ben volentieri al vaccino e i risultati si vedono: la Liguria ha quasi zero morti o un morto tutti i giorni, quindi i vaccini stanno producendo degli effetti straordinari in termini di sicurezza. Anche perche' la regione, con un tasso di anzianita' molto alto, ha avuto purtroppo anche giornate nel corso di questi 12 mesi in cui si superavano i 30 morti al giorno”.
"La Sicilia – rileva il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - sta scontando l'ultima zona rossa che dopo Pasqua ci ha messo seriamente in difficoltà. Ma siamo tutti ottimisti e dal 21 giugno anche noi torneremo senza limiti, anche se bisogna continuare a osservare le regole della prudenza. La battaglia contro il virus non è vinta e non è il colore della zona che ci mette al sicuro. Quello che ci mette al sicuro è che anche l'ultimo cittadino siciliano sia sottoposto a vaccino”.
“Bisogna andare avanti e di corsa con la campagna vaccinale – afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - perchè una popolazione vaccianata è un aiuto a tutti: alla vita e all'economia. Stiamo preparando un tavolo, attendendo anche le regole nazionali, per capire come anche nel settore spettacolo e cultura, così come avvenuto nello sport, si possa riprendere ma in sicurezza”.
"I turisti che stanno tornando – aggiunge Zingaretti -  dovranno avere la percezione di venire in un Paese sicuro - aggiunge -. Il tema della sicurezza non è una censura, ma un valore aggiunto per frequentare il territorio”.
In Abruzzo si può dire che "il peggio è passato, anche se bisogna continuare a usare tutte le precauzioni del caso - dichiara il presidente Marco Marsilio  - Però si riapre, si riparte in anticipo rispetto al programma nazionale. L'appello a tutti i cittadini, che hanno dimostrato grande capacità di resilienza, è a non abbassare la guardia, ma anche a nutrire quel giusto ottimismo necessario a rilanciare l'economia e a ritrovare quella normalità che manca da troppo tempo".

Covid: Toti, da zona bianca boccata d'ossigeno per economia

COVID: MUSUMECI, 'SICILIA DA 21 GIUGNO IN ZONA BIANCA MA AL SICURO SOLO SE TUTTI VACCINATI' =

COVID: ZINGARETTI, 'CONTRO VIRUS ANDARE AVANTI COSI'' =

COVID: ZINGARETTI, 'STIAMO VINCENDO PERCHE' CI SIAMO DATI DELLE REGOLE E CREDUTO NEI VACCINI' =

Covid:Zingaretti,a lavoro su tavolo per cultura e spettacolo

Covid-19, Ordinanza 4.6.2021, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in area bianca: Gazzetta Ufficiale n. 133 del 5.6.2021

[Ministero della salute] Covid-19, ministro Speranza firma nuova Ordinanza: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in area bianca - 04.06.2021



( gs / 07.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top