Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4089 - venerdì 11 giugno 2021

Sommario
- Pandemia: metà della popolazione italiana in zona bianca
- AstraZeneca: chiarimenti dal Comitato tecnico scientifico
- 20 milioni per i danni delle gelate 24marzo-3 aprile 2020: le condizioni per l'intesa sul decreto
- Settore vitivinicolo: proroghe e deroghe alla normativa di settore, osservazioni per l'intesa sul decreto
- Garante per la Privacy: sì al Green Pass sulla piattaforma nazionale
- Parchi e aree protette: il 21 giugno dialogo strutturato di #madebycitizen4cohesion, progetto del Cinsedo

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 maggio

+T -T
Settore vitivinicolo: proroghe e deroghe alla normativa di settore, osservazioni per l'intesa sul decreto

Firmati il 31 maggio dal Ministro Patuanelli tre decreti finalizzati a sostenere il settore olivicolo e vitivinicolo

(Regioni.it 4089 - 11/06/2021) Il 31 maggio sono stati firmati dal Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, tre decreti finalizzati a sostenere il settore olivicolo e vitivinicolo, sui quali è stata raggiunta l'intesa nella Conferenza Stato-Regioni del 20 maggio.
Viene modificata la disciplina di aiuto per i territori colpiti dal batterio della Xylella fastidiosa, la cui produzione olivicola è ancora in forte sofferenza. Lo schema di decreto, tenendo conto che l'attuale livello di produzione nei territori colpiti possa essere garantito solo con azioni di sostegno che tengano conto delle caratteristiche poliennali della coltura, stabilisce il termine di quattro anni per procedere al reimpianto degli ulivi, nonché norme specifiche per continuare a beneficiare dell'aiuto accoppiato nel periodo in cui la superficie olivicola è improduttiva.
Due i decreti che riguardano il settore vitivinicolo e sono finalizzati a sostenere l'intero comparto, fortemente colpito dalle conseguenze derivate dal blocco del canale Ho.re.ca. e dalla crisi dell'export a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il primo decreto riguarda la promozione nei Paesi terzi dei prodotti vitivinicoli italiani, per i quali viene prorogata di due mesi la tempistica di esecuzione dei programmi per l'annualità 2020/2021, per  favorire la maggiore spesa possibile del sostegno previsto dalla misura Promozione nei Paesi terzi dell'OCM Vino e incoraggiare le dinamiche di riequilibrio dei mercati legati a tale settore, anche considerando  l'evoluzione della situazione epidemiologica, dovuta alla pandemia da COVID-19, nei mercati dei Paesi terzi e sul territorio nazionale, nonché le conseguenze che le misure di contenimento sulla sua diffusione hanno avuto e continuano ad avere sul settore vitivinicolo e sugli scambi commerciali tra Europa e Paesi terzi.
Il secondo decreto invece, in vigore dal 1 gennaio 2021, dà attuazione ad alcune disposizioni comunitarie recentemente adottate per fronteggiare il perdurare della crisi derivante dalla pandemia e presenta una serie di proroghe di adempimenti a carico dei produttori vitivinicoli di imminente scadenza.
In particolare viene consentita una certa flessibilità nella implementazione e gestione delle misure inserite nel Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo (PNS),  vengono derogati i pagamenti di alcuni contributi e infine, per quanto riguarda le autorizzazioni agli impianti, è prorogata al 31 dicembre 2021 la validità delle autorizzazioni in scadenza nel 2020 con la possibilità, per i produttori che non hanno più intenzione di utilizzare l'autorizzazione o di usufruire della proroga, di non incorrere in sanzioni.
In particolare sul decreto recante disposizioni relative alla "proroga di termini e deroghe alla normativa del settore vitivinicolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19", la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa una volta acquisito il consenso del Governo. Nella videoconferenza sono state presentate alcune osservazioni della Conferenza delle Regioni contenute in un documento che si riporta di seguito (unitamente al link all'atto della Conferenza Stato-Regioni).
Intesa, ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 28 agosto1997, n. 281 
Punto 17) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa condizionata all’accoglimento delle seguenti modifiche che si riportano anche direttamente nel testo allegato:
- All’articolo 1 si chiede di sostituire la data del 30 giugno 2021 con la data del 15 luglio 2021;
- All’articolo 4 comma 1 si chiede:
- di eliminare il riferimento agli articoli 1 2 e mantenere solo il riferimento all’articolo 3.
- di eliminare la frase “o che l’obiettivo generale è stato raggiunto,”
All’articolo 4 comma 2 si chiede:
- di premettere al testo attuale la frase “Al di fuori dei casi di cui al comma 1,”
Roma, 20 maggio 2021

Articolo 1
(Deroghe alla misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti)
1. All’articolo 1, comma 2 del decreto ministeriale n. 3843 del 3 aprile 2019 è aggiunto il seguente comma:
“Limitatamente alla campagna 2021/2022, il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per la misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto 3 aprile 2019 è fissato al 30 giugno 2021. Il termine per la definizione della graduatoria di ammissibilità delle domande di aiuto è fissato al 15 febbraio 2022
Versione proposta
1. All’articolo 1, comma 2 del decreto ministeriale n. 3843 del 3 aprile 2019 è aggiunto il seguente comma:
“Limitatamente alla campagna 2021/2022, il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per la misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto 3 aprile 2019 è fissato al 15 luglio 2021 30 giugno 2021. Il termine per la definizione della graduatoria di ammissibilità delle domande di aiuto è fissato al 15 febbraio 2022
Articolo 4
1. Per le misure di cui agli articoli 1,2 e 3 del presente decreto, in applicazione dell’articolo 2, paragrafo 1 del regolamento 2021/374 se i controlli dimostrano che non è stato possibile eseguire tutte le azioni contenute in un progetto approvato a causa di forza maggiore o di circostanze eccezionali ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1306/2013 ma l’obiettivo generale del progetto è comunque stato raggiunto, viene corrisposto il contributo per un importo corrispondente alle singole azioni realizzate.
2. Se i controlli dimostrano che l’intero progetto non è stato completamente realizzato ma che l’obiettivo generale è stato comunque raggiunto, viene corrisposto il contributo per un importo corrispondente alle singole azioni realizzate decurtato dell’importo del contributo corrispondente alle azioni non realizzate.
Versione proposta
1. Per le misure di cui agli articoli 1,2 e 3 all’articolo 3 del presente decreto, in applicazione dell’articolo 2, paragrafo 1 del regolamento 2021/374 se i controlli dimostrano che non è stato possibile eseguire tutte le azioni contenute in un progetto approvato a causa di forza maggiore o di circostanze eccezionali ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1306/2013, o che l’obiettivo generale è stato raggiunto, viene corrisposto il contributo per un importo corrispondente alle singole azioni realizzate.
2. Al di fuori dei casi di cui al comma 1, se i controlli dimostrano che l’intero progetto non è stato completamente realizzato ma che l’obiettivo generale è stato comunque raggiunto, viene corrisposto il contributo per un importo corrispondente alle singole azioni realizzate decurtato dell’importo del contributo corrispondente alle azioni non realizzate.

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 20 maggio: Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante disposizioni relative alla proroga di termini e deroghe alla normativa del settore vitivinicolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19

Link all'atto della Conferenza Stato-Regioni del 20 maggio: Intesa, ai sensi dell'art. 3 del decreto legislativo 28 agosto1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante disposizioni relative alla proroga di termini e deroghe alla normativa del settore vitivinicolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19


( red / 11.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top