Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4097 - mercoledì 23 giugno 2021

Sommario
- La Conferenza delle Regioni al Quirinale il 24 giugno alle 16.30
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per il 24 giugno alle 12.00  
- Draghi: entro luglio in conferenza Stato-Regioni prime proposte per uso fondi PNRR
- Convocate le conferenze Unificata e Stato-Regioni il 24 giugno
- Campagna vaccinale: non abbassare la guardia
- Corte dei Conti: Rapporto 2021 su coordinamento finanza pubblica

+T -T
Campagna vaccinale: non abbassare la guardia

(Regioni.it 4097 - 23/06/2021) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che prevede lo stop all'obbligo di mascherina all'aperto dal 28 giugno all’aperto. Al chiuso si dovrà portare invece "almeno fino al raggiungimento dell'immunità di gregge" prevista entro fine settembre, afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. A luglio la possibile riapertura delle discoteche. “Le discoteche - ricorda Costa - sono un settore produttivo come gli altri: sono 3mila attività, oltre 100mila occupati, con un fatturato di 2 miliardi”.
Per quanto riguarda il prolungamento dello stato di emergenza, Costa ipotizza “un prolungamento almeno fino a quando non sarà completato l'obiettivo dell'immunità di gregge e magari verificare cosa succederà a settembre-ottobre con eventuali varianti, possa essere un punto di mediazione ragionevole. Sarebbe un arco temporale che si va a porre tra la scadenza a fine luglio e quella ipotizzata di fine anno”.
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri annuncia di aver “chiesto alla Direzione generale della prevenzione sanitaria di cercare una soluzione normativa che consenta in maniera inequivocabile e chiara l'utilizzo della vaccinazione eterologa anche al di sopra dei 60 anni".
“Credo sia giusto dare a tutti la possibilità di cambiare tipologia di vaccino, anche se per gli over 60 il vaccino a vettore virale, come AstraZeneca – precisa Sileri - rimane sicuro e non gravato da quelle complicanze rarissime che si sono invece osservate nei soggetti più giovani”.
Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, evidenzia il rischio, con l'estate e le vacanze alle porte, di un abbassamento della guardia delle persone davanti al coronavirus "c'è, anche in buona fede" ma "ora abbiamo il rischio che Pfizer a luglio rallenti rispetto alle forniture attese”.
“Certamente da parte delle Regioni c'e' preoccupazione, - dichiara il coordinatore della  Commissione Salute della Conferenza delle Regioni nonche' assessore  alla Sanita' in Emilia Romagna, Raffaele Donini - c'è una evidente fibrillazione anche rispetto alle  proiezioni di forniture di vaccini. L'interlocuzione con il governo e  con la struttura commissariale e' continua anche in queste ore.  Speriamo nelle prossime 24-48 ore di avere notizie piu' confortanti rispetto ad una gestione che chiediamo sia nazionale di un problema che riguarda tutte le regioni”.
Sulle riduzioni dei vaccini il coordinatore della campagna vaccinale della regione Lombardia, Guido Bertolaso, spiega che “questa problematica è già stata sollevata in Conferenza Stato Regioni e con Figliuolo alla fine si troverà una soluzione. La colpa non è della Lombardia, delle regioni o di Figliuolo ma è una questione di natura europea. Noi i piani 'b' ce li abbiamo sempre nel cassetto, anche se ci saranno disagi per qualche cittadino”.
"Ad oggi, - afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi - nell'Unione Europea più di metà della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose di vaccino. In Italia la quota è quasi del 60% e circa il 30% della popolazione adulta ha completato l'intero ciclo di vaccinazione. I rischi legati alle varianti, e in particolare alla cosiddetta "variante Delta", ci impongono di procedere nella campagna vaccinale con la massima intensità. Dobbiamo inoltre continuare a concentrarci sui soggetti più fragili, come i più anziani, che sono maggiormente a rischio di morte o di ospedalizzazione”.


Coronavirus, Speranza: dal 28 giugno basta mascherine all'aperto

++ Costa, entro il 10 luglio apriamo le discoteche ++

COVID: COSTA, 'VIA MASCHERINE AL CHIUSO CON L'IMMUNITA' DI GREGGE'

Vaccini: Bonaccini, rischio taglio forniture Pfizer a luglio

++ Donini (Regioni), rischio tagli Pfizer 40-50% a luglio ++

Covid, Draghi: quadro migliorato ma non ci siano distrazioni

( gs / 23.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top