Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4099 - venerdì 25 giugno 2021

Sommario
- Campagna vaccinale: meno vaccini ma entro l'estate l'immunità di gregge
- Pandemia: Regioni classificate a rischio basso, moderato il Molise
- Contro variante Delta vaccinare il prima possibile
- PNRR: DL governance e semplificazioni, le proposte emendative
- Agricoltura: promozione imprenditoria femminile, posizione sulla proposta di legge
- Artigianato fra territorio, arte e tradizione: osservazioni sul disegno di legge

+T -T
Campagna vaccinale: meno vaccini ma entro l'estate l'immunità di gregge

(Regioni.it 4099 - 25/06/2021) "Occorre un rinforzo e forse una riforma dell'Ema" – afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi sui vaccini: "lo Sputnik non è riuscito ad ottenere l'approvazione dell'Ema e forse non lo sarà mai. Il vaccino cinese non è adeguato ad affrontare la pandemia".
Con circa 20mila somministrazioni al giorno la Sardegna punta ad arrivare all'immunità di gregge con l'80% della popolazione vaccinata per il Covid per metà agosto. Ma il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sottolinea che si rischia di “dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni” e spiega che “purtroppo a luglio verrà ridotto in maniera abbastanza consistente il numero dei vaccini che ci deve essere trasferito e ciò ci impedirà di concludere la campagna nei tempi che avevamo previsto, Anzi – rileva Fontana - rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni perché si tratta di una riduzione consistente".
Anche il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, crede che “a livello nazionale dovremo riprogrammare alcune prime dosi per spostarle più avanti perché non ci sono sufficienti vaccini”.
Fedriga spiega che "oltre alla flessione nella fornitura di Pfizer, abbiamo un combinato disposto, cioè l'impossibilità di utilizzare Johnson e Astrazeneca per gli under 60", di conseguenza, “rispetto alle previsioni che ci facevano avere più di 20 milioni di dosi nel mese di luglio, abbiamo meno armi e quindi meno possibilità di vaccinare". Nonostante ciò, ha detto di essere fiducioso del fatto che si potrà confermare l'obiettivo del generale Figliuolo di "coprire l'80% della popolazione entro settembre”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sottolinea che "ci stiamo lasciando alle spalle la più grande tragedia che abbia vissuto l'Italia: la pandemia. Tra qualche giorno ci toglieremo le mascherine, anche se io dico sempre che dobbiamo stare attenti alle varianti. Quindi comunque bisogna avere in testa la preoccupazione che il virus è ancora in circolazione ma la sostanza è che abbiamo vinto e stiamo vincendo una battaglia che ha messo a dura prova il mondo".

 
Draghi: credo che vaccini russo e cinese non avranno ok Ema Il premier dopo il Consiglio europeo
 
++ Vaccini: Fontana, rischiamo sospensione per un periodo ++ "Riduzione consistente, non concluderemo nei tempi previsti"

 
**COVID: FEDRIGA, 'CON MENO VACCINI DOVREMO RIPROGRAMMARE ALCUNE PRIME DOSI'**

 
Zingaretti, tra poco leveremo le mascherine ma stare attenti Virus è ancora in circolazione con varianti ma stiamo vincendo


( gs / 25.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top