Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4101 - mercoledì 30 giugno 2021

Sommario
- La bioeconomia in Europa: presentato il 7° rapporto
- Fedriga: fondamentali per l'Europa strutture istituzionali intermedie come le Regioni
- Lotta al caporalato: al via "HelpDesk" interistituzionale
- Centri estivi: raccomandazioni per l'intesa sul decreto per il potenziamento
- Commercio: verso i saldi estivi
- Fondo complementare PNRR: contributo propositivo

+T -T
Fedriga: fondamentali per l'Europa strutture istituzionali intermedie come le Regioni

Proposto un parere ad hoc dato dalle regioni con potere legislativo quando si va verso decisioni che incidono sulle loro competenze

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) "Come Regioni dovremmo essere piu' ambiziosi e cercare effettivamente di avere una cooperazione più forte con la Commissione Europea. Dobbiamo fare in modo che la Commissione ci ascolti. E' importante che i governi nazionali tengano in considerazione le osservazioni dei territori, le esigenze dei cittadini che rappresentiamo. L'alleanza istituzionale rafforza le istituzioni stesse, proprio durante la pandemia ci siamo resi conto dell'importanza della vicinanza delle politiche al cittadino". Cosi' Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni il 29 giugno nel corso dell'evento online "The place of regions in the European Union architecture in the context of the Conference on the Future of Europe".
La stessa Unione europea "dev'essere percepita dai cittadini con sempre maggior vicinanza", deve dimostrare perciò una più netta capacità di ascolto".
"Dobbiamo fare in modo - ha aggiunto - che l'Unione Europea venga percepita dai cittadini come un'unica entita', un unico potere. I cittadini devono percepire di essere ascoltati e sostenuti dalle istituzioni europee. Le consultazioni sul territorio sono importanti perche' ci permettono di ascoltare le necessita' delle diverse regioni all'interno dell'Unione Europea".
Sotto questo profilo diventano dunque necessarie "strutture istituzionali intermedie come le Regioni che rappresentano proprio le esigenze dei territori", ha sottolineato Fedriga.
"Le regioni con potestà legislativa vogliono essere un alleato prezioso del Parlamento europeo, ovviamente attraverso il Comitato delle Regioni, perché questo può e deve far sì che l'Unione europea sia percepita dai cittadini con sempre maggior vicinanza e sempre maggiore capacità di ascolto e attuazione delle loro necessità". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ad un evento online della 'Conferenza sul futuro dell'Europa e il coinvolgimento degli enti locali' organizzato dal Comitato delle Regioni.
Fedriga ha quindi suggerito la creazione di "una sorta di parere ad hoc dato dalle regioni con potere legislativo quando si va verso decisioni che intaccano o incidono sulle loro competenze". Anche il rafforzamento dei meccanismi esistenti, come la stessa Conferenza delle Regioni, potrebbe andare nella stessa direzione: "coinvolgendo un più ampio numero di regioni" affinché "possano trovare un maggiore ascolto".
Ora, ha sottolineato il Presidenmte della Conferenza delle Regioni, l'Ue "non può passare che attraverso strutture istituzionali intermedie come sono le regioni che rappresentano le esigenze dei territori e degli stakeholder (azionisti, ndr)" locali. Alla domanda sul futuro dell'Ue, Fedriga ha infine risposto: "noi dovremmo ambire ad avere un'interlocuzione di maggior peso con la Commissione stessa", che gioverebbe tanto ai governi nazionali quanto alla Commissione europea e "ai cittadini che rappresentiamo".


[Comitato delle Regioni] Declaration: The place of regions in the European Union architecture in the context of the Conference on the Future of Europe

REGIONI: FEDRIGA "CERCARE COOPERAZIONE PIÙ FORTE CON COMMISSIONE UE"

Ue, Fedriga: serve più spazio ai territori

UE: FEDRIGA "CITTADINI DEVONO PERCEPIRLA COME UNICO POTERE"

UE: FEDRIGA "SERVE MECCANISMO AD HOC PER PROTEGGERE COMPETENZE REGIONI"

Regioni, Fedriga: serve maggiore cooperazione con Commissione Ue

Regioni: Fedriga, alleate Pe, abbiano parere ad hoc su leggi


The place of regions in the European Union architecture - 28.06.2021

Agenda​ ​​​



( red / 30.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top