Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4124 - lunedì 2 agosto 2021

Sommario
- Vaccinazioni nel Lazio non si fermano nonostante l’attacco hacker
- Comitato Nazionale di Bioetica: vaccinazioni adolescenti salvaguarda salute
- Corte dei Conti: programmazione Ue 2007-2013; assorbimento Corpo Forestale
- Sempre allerta sugli incendi boschivi
- Corte dei Conti: rendiconti 2020 di alcune regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di luglio

+T -T
Comitato Nazionale di Bioetica: vaccinazioni adolescenti salvaguarda salute

(Regioni.it 4124 - 02/08/2021) Le vittime sono più di 1,2 milioni e i contagi dovuti alla pandemia superano i 60 milioni in Europa, riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità.
Secondo l'Agenzia per i servizi sanitari regionali sale al 4% nel nostro Paese la quota di posti letto in ospedale occupati dai pazienti Covid, con una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Crescono anche le terapie intensive: il 3% dei posti è occupato da pazienti Covid, ma calano i contagi: 5.321 (6.513, 24 ore fa) e sono 5 le vittime.
Il livello minimo di contagi del 2% si era mantenuto fino al 25 luglio e dal 26 ha iniziato a risalire.
Sempre secondo l'Oms è "plausibile” la relazione causale tra la somministrazione di AstraZeneca e una sindrome rara della coagulazione del sangue di trombosi tra i 3 e 30 giorni dopo la vaccinazione.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, parla dell’obiettivo che “si è dato il Veneto è di raggiungere il 75,3% della popolazione vaccinata entro l'8 di settembre e l'81-82% ad ottobre”, annunciando l'arrivo di vaccini a metà agosto e spiegando che nel Veneto si è in una fase "poco aggressiva dal punto di vista ospedaliero. L'effetto dei vaccini si vede fino in fondo. Il virus sta comunque circolando e il 98% dei contagiati sono per la variante Delta".
Il Comitato Nazionale di Bioetica ritiene che “la vaccinazione sugli adolescenti possa salvaguardare la loro salute e contribuire a contenere l'espansione del virus nell'ottica della salute pubblica, in particolare in vista del rientro a scuola”.  Nel documento 'Vaccini COVID-19 e adolescenti' il Comitato sottolinea che “la vaccinazione degli adolescenti richiede nuove e diverse attenzioni e forme di comunicazione adatte all'età da parte delle istituzioni e dei medici. Si evidenzia l'importanza dell'informazione rivolta ai genitori, che dovrà essere calibrata in base all'età dell'adolescente, con particolare attenzione al bilanciamento di rischi e benefici, diverso rispetto agli adulti e agli anziani”.
Nel caso dell'adolescente che rifiuti la vaccinazione a fronte del consenso dei genitori, il Comitato ritiene "importante e auspicabile che l'adolescente sia informato che la vaccinazione è nell'interesse della sua salute, della salute delle persone prossime e della salute pubblica" ma "appare corretto non procedere all'obbligo di vaccino in mancanza di una legge, ma porre in essere misure atte a salvaguardare la salute pubblica".




( gs / 02.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top