Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4125 - martedì 3 agosto 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 4 agosto alle 9.30
- Attacco hacker Lazio: Ue per cyberspazio sicuro, settore sanitario essenziale
- On line italiadomani.gov.it: il portale dedicato al Pnrr
- Green pass: discussione ancora aperta su modalità utilizzo
- Pandemia: verso dimezzamento costo tamponi rapidi
- Pnrr: partono primi finanziamenti a Belgio, Lussemburgo e Portogallo

+T -T
Conferenza delle Regioni straordinaria il 4 agosto alle 9.30

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) Il presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per mercoledì 4 agosto alle ore 9.30 (Roma, via Parigi, 11), con all’ordine del giorno le questioni che saranno poi affrontate nelle previste conferenze straordinarie di Unificata (ore 13) e Stato-Regioni (13,30).
Tra l’altro sono anche all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni la proposta di posizione comune con Confindustria ed Ance su alcune problematiche legate ai contratti pubblici e invece in materia di protezione civile saranno affrontate le questioni legate al finanziamento degli interventi connessi agli stati di emergenza e quelle connesse all’utilizzo dei Fondi del PNRR per gli interventi di protezione civile sul dissesto idrogeologico.
All’ordine del giorno c’è anche l’istruttoria del Riparto del Fondo per la tutela e la valorizzazione delle ...

+T -T
Attacco hacker Lazio: Ue per cyberspazio sicuro, settore sanitario essenziale

Zingaretti: avanti con vaccinazioni e sistema informatico ripristinato in settimana

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) L'attacco hacker al sistema informatico della regione Lazio, che gestiva le prenotazioni dei vaccini legati alla pandemia, sarebbe partito dell'Est Europa. Ed è, secondo il presidente della regione Nicola Zingaretti, "un atto terroristico" di enorme gravità.
“Siamo orgogliosi – afferma Zingaretti - di quello che abbiamo fatto nel contenimento alla pandemia, già al 70% della popolazione  adulta vaccinata. Ora uniamoci e continuiamo così, perché la migliore risposta a quale sia il motivo di questi criminali che tentano di fermarci è dare il buon esempio e non fermarci. Ieri il consiglio regionale all'unanimità ha deciso di andare avanti nella sua sessione, così faremo sui vaccini e su tutti i servizi. La migliore risposta a  questi criminali è andare avanti”.
“Entro 72 ore – annuncia Alessio D'Amato, assessore alla Sanita della Regione Lazio - verranno ...

+T -T
On line italiadomani.gov.it: il portale dedicato al Pnrr

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) E' on-line italiadomani.gov.it, il portale ufficiale dedicato a "Italia Domani", il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
"Sul portale – spiega il Governo - sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento. Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute”.
Accedendo alla sezione "Priorità Trasversali", è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali.
La sezione "Missioni" illustra i principali interventi contenuti in "Italia Domani", suddivisi nelle 6 Missioni di cui si compone il Piano.
Nella sezione "Risorse" è consultabile un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con ...

+T -T
Green pass: discussione ancora aperta su modalità utilizzo

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) ”Sulle misure legate all'uso del green  pass condivido l'impostazione di mettere in campo gli interventi in  base all'evoluzione della pandemia”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della  Conferenza delle Regioni e della regione Friuli Venezia Giulia.
Si discute sulle misure legate al Green pass che saranno al vaglio di un prossimo Consiglio dei ministri.
”Qualche criticità sul green pass c'è ancora. – spiega Fedriga - Noi avevamo chiesto al governo di permettere anche alle  Regioni di poter intervenire in caso di criticità perché le  istituzioni del territorio possono dare una mano”.
”Sul green pass dobbiamo capire come effettuare i controlli, credo che trasformare ristoratori e baristi in controllori non sarà così facile. Non dobbiamo dare ai ristoratori il peso dei controlli”.
“L'ipotesi è di trattare il Green pass come la ...

+T -T
Pandemia: verso dimezzamento costo tamponi rapidi

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) Si va verso il dimezzamento del costo dei tamponi rapidi per la pandemia. Lo annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: "Il protocollo che propone alla Conferenza delle Regioni il generale Figliuolo va verso una riduzione importante del costo del tampone" rapido, che "sarà circa un dimezzamento e per determinate categorie come i minori si ridurrà ulteriormente e ci sarà un contributo dello Stato".
"Alcune regioni come il Friuli Venezia Giulia - aggiunge Fedriga - hanno messo a disposizione delle ulteriori risorse per abbattere ancora di più il costo stesso del tampone”.

+T -T
Pnrr: partono primi finanziamenti a Belgio, Lussemburgo e Portogallo

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) A Belgio, Lussemburgo e Portogallo vanno i primi esborsi Ue e quindi i primi finanziamenti legati al Pnrr, il piano di ripartenza economica europeo dopo la pandemia, e sono pari al 13% di quanto previsto.
La Commissione Ue annuncia quindi i primi finanziamenti per il Recovery plan. Un portavoce dell'Esecutivo Ue spiega che si tratta di "una tappa importante per la messa in atto delle riforme e degli investimenti contenuti nei vari Pnrr".
La Commissione prevede nuovi esborsi durante tutto il mese di agosto, non appena i Paesi termineranno le procedure bilaterali con Bruxelles
Intanto l'Ufficio parlamentare di bilancio prevede che ci siano i presupposti nel 2021 per “la crescita dell'economia italiana”, che “potrebbe risultare largamente superiore alle previsioni di mesi fa arrivando a sfiorare il 6%. Nella prima metà del prossimo anno il Paese potrebbe recuperare i livelli di attività pre-Covid”.
Il recupero ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top