Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4126 - mercoledì 4 agosto 2021

Sommario
- Fedriga: fondamentale ruolo Regioni nella sicurezza informatica
- Fedriga: serve realismo ed equilibrio nelle misure legate alla pandemia
- Tpl: Conferenza Unificata dà via libera a risorse per potenziamento
- In Conferenza Unificata interventi su porti ed edilizia residenziale
- Ue: sì ad aiuti per gestori impianti sci in Italia
- Rapporto "Io Sono Cultura 2021"

+T -T
In Conferenza Unificata interventi su porti ed edilizia residenziale

(Regioni.it 4126 - 04/08/2021) “Bene l’intesa raggiunta in Conferenza Unificata sul decreto che riqualifica l'edilizia residenziale pubblica, destinandovi circa 2 miliardi del Fondo complementare al Pnrr”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Si tratta di interventi sul territorio – spiega Fedriga – che accresceranno la qualità della vita di molti cittadini, puntando su verde, efficienza energetica, sicurezza sismica e miglioramento delle condizioni sociali.
Tali risorse, relative al quinquennio 2021-2026, permetteranno inoltre di riqualificare le nostre periferie, grazie anche all’attivazione di procedure basate su semplificazione, trasparenza e garanzia”.
Infatti nel corso della Conferenza Unificata del 4 agosto sono passati dei decreti che interessano sia il sistema portuale che il settore delle abitazioni.
Sono previsti investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della portualità nazionale e un programma di riqualificazione degli spazi urbani con risorse per risanare l'edilizia pubblica residenziale.
 Per i porti si tratta di 2,8 miliardi di euro dal 2021 al 2026 di cui alle regioni del Sud viene destinato il 43%.
Nel dettaglio, il pacchetto di risorse è così ripartito: gli interventi per lo sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici ammontano a 1,47 miliardi, quelli per l'aumento selettivo della capacità portuale sono pari a 390 milioni, quelli per l'ultimo/penultimo miglio ferroviario o stradale ammontano a 250 milioni, gli interventi per l'ammodernamento energetico a 50 milioni.
Altri due miliardi di euro dal programma ''Sicuro verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica'' per migliorare l'efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.
Entro il 31 dicembre 2021 sarà disponibile l'elenco di 6mila palazzine in tutta Italia che beneficeranno degli interventi. Inoltre, sono stati anche previsti l'acquisto e la locazione da destinare alla sistemazione temporanea degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica oggetto di riqualificazione. Alle regioni del Mezzogiorno è stato assegnato il 40% delle risorse stanziate, sono state definite le modalità di erogazione dei finanziamenti e individuate le modalità di monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi.
Infine "un modulo unico e standard per presentare la Cila, Comunicazione asseverata di inizio attività” Lo annuncia il ministro Renato Brunetta spiegando: "oggi stesso pubblichiamo il documento - approvato dalla Conferenza Unificata  - sul sito della Funzione pubblica. Da domani operativo".
Grazie al decreto semplificazioni – spiega sempre Brunetta – “approvato definitivamente dal Parlamento il 28 luglio, riduce drasticamente gli adempimenti per accedere al superbonus 110%. Una rivoluzione straordinaria che porta immediatamente la semplificazione 'a casa' dei cittadini, delle imprese e di tutti i professionisti coinvolti, dagli ingegneri ai geometri”.

Fedriga: bene intesa in Unificata per riqualificare edilizia residenziale pubblica  


( gs / 04.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top