Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4127 - giovedì 5 agosto 2021

Sommario
- Conferenza Unificata del 5 agosto: via libera al piano scuola
- Caparini: al via il Tavolo contrattuale per il comparto Sanità  
- Sileri: da Stato-Regioni via libera ad accordo su fabbisogno 2021-2022 laureati professioni sanitarie
- Agricoltura: 94 milioni al settore zootecnico e 20 milioni per pesca e acquacoltura
- Fondo complementare PNRR: 2,8 miliardi per i porti, dal 2021 al 2026
- Pnrr: ripartiti 7,5 miliardi per le ferrovie regionali
- Pubblicati i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 4 agosto

+T -T
Conferenza Unificata del 5 agosto: via libera al piano scuola

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) Il presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per oggi giovedì 5 agosto 2021, alle ore 12.30 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).
Nel corso della riunione sono state affrontate le questioni all’Ordine del giorno della successiva Conferenza Unificata straordinaria convocata dalla Ministra Mariastella Gelmini, lo stesso giovedì 5 agosto 2021 al termine della riunione politica convocata per le ore 13.00 ed avente ad oggetto il “Decreto legge Covid-19”.
La Conferenza Unificata  ha esaminato il seguente punto all’ordine del giorno:
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione contenente l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e ...

+T -T
Caparini: al via il Tavolo contrattuale per il comparto Sanità  

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) Si è insediato oggi presso l’Aran il tavolo contrattuale per il rinnovo del CCNL del comparto Sanità, così come richiesto dal Comitato di Settore Regioni-Sanità.
“Considero questa riunione molto importante – spiega il Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Davide Caparini (Assessore al Bilancio della Regione Lombardia) – per due ragioni.
La prima consiste nella necessità di dare risposte e riconoscimenti agli operatori sanitari che sono stati coinvolti in maniera rilevante nelle azioni di contrasto alla pandemia da Covid-19.
La seconda sta nel fatto che è significativo l’avvio di questa discussione prima della pausa estiva così come richiesto dal Comitato di Settore Regioni-Sanità all’Aran, dopo il parere reso dal Governo sull’atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale del triennio 2019-2021 che ha recepito anche gli obiettivi previsti dal Patto ...

+T -T
Sileri: da Stato-Regioni via libera ad accordo su fabbisogno 2021-2022 laureati professioni sanitarie

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) "Ho accolto con piacere gli esiti  della seduta" del 4 agosto "della Conferenza Stato-Regioni dove, tra l'altro, si è discusso di alcuni temi sanitari che mi stanno particolarmente a  cuore". In particolare, "è stato approvato l'Accordo che disciplina la determinazione del fabbisogno per l'anno accademico 2021/2022 dei  laureati delle professioni sanitarie: un provvedimento che consentirà  di rinforzare in un prossimo futuro il nostro Servizio sanitario  nazionale", a sottolinearlo su Facebook il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
"Parere favorevole - riferisce - anche allo schema di Decreto  ministeriale che, in attuazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio, definisce sia il contributo per l'accesso alle prestazioni  di cura e diagnosi dell'infertilità sia la ripartizione del Fondo di 5 milioni per il sostegno alle tecniche di Procreazione medicalmente  assistita. Si tratta ...

+T -T
Agricoltura: 94 milioni al settore zootecnico e 20 milioni per pesca e acquacoltura

Intese in Conferenza Stato-Regioni del 4 agosto

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) Il 4 agosto è stata raggiunta l'intesa, in Conferenza  Stato-Regioni, su una serie di decreti  sottoscritti dal ministro delle Politiche Agricole, Stefano  Patuanelli, particolarmente attesi - si legge in una nota del ministero - dal settore agroalimentare,  riguardanti il Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere  agricole, della pesca e dell'acquacoltura, l'Ocm vino per la  promozione istituzionale della filiera vitivinicola all'estero, cui si aggiungono provvedimenti per il settore forestale e semplificazioni  per il settore del latte bovino e ovi-caprino.
Al settore zootecnico vengono destinati 94 milioni di euro, con  particolare riferimento ai comparti maggiormente danneggiati, in modo  da garantire sostegno e tutela reale al reddito delle imprese.
Inoltre, 20 milioni di euro vengono concessi agli operatori dei  settori pesca e acquacoltura in forma di sovvenzioni dirette.
Nell'ambito dell'Ocm ...

+T -T
Fondo complementare PNRR: 2,8 miliardi per i porti, dal 2021 al 2026

Marsilio: dopo una difficile trattativa riconosciuti ai porti abruzzesi 60 milioni di euro. Soddisfatti Giani e Baccelli per i risultati relativi alla Toscana

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) La Conferenza Unificata del 4 agosto - si legge in una nota del ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili - ha approvato due schemi di decreto che contengono il programma degli interventi infrastrutturali dei porti e la relativa ripartizione delle risorse. Previsti nel Pnrr (Fondo Complementare), si tratta di un importo complessivo di 2,8 miliardi di euro dal 2021 al 2026 di cui alle regioni del Sud viene destinato il 43%. Nel dettaglio, il pacchetto di risorse è così ripartito: gli interventi per lo sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici ammontano a 1,47 miliardi, quelli per l’aumento selettivo della capacità portuale sono pari a 390 milioni, quelli per l’ultimo/penultimo miglio ferroviario o stradale ammontano a 250 milioni, gli interventi per l’ammodernamento energetico a 50 milioni. Particolarmente ...

+T -T
Pnrr: ripartiti 7,5 miliardi per le ferrovie regionali

Intesa raggiunta anche sul programma per la riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) Via libera nella Conferenza Unificata del 4 agosto alla ripartizione tra le Regioni di oltre 7,5 miliardi di euro: 2 miliardi da destinare al potenziamento delle linee ferroviarie regionali e all’acquisto di nuovi treni più moderni e tecnologici, elettrici e a idrogeno (di cui 500 milioni per il rinnovo del materiale rotabile), 3,4 miliardi per l’ammodernamento e l’efficientamento dei porti e 2 miliardi per la riqualificazione delle case popolari.
La Conferenza Unificata di ieri 4 agosto ha dato il via libera ad alcuni schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
Il primo - si legge in una nota diffisa dal ministero -  utilizzando le disponibilità finanziarie del Fondo complementare (risorse nazionali) destina 1,55 miliardi di euro per la messa in sicurezza e il potenziamento delle ferrovie gestite dalle Regioni e per il rinnovo dei treni che viaggiano su ...

+T -T
Pubblicati i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 4 agosto

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) Sono stati pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 4 agosto.
Per quanto rigiarda la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, è stato esaminato il seguente ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute dell’8 e del 21 luglio 2021
APPROVATI
1. Parere, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 novembre 2019, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la ripartizione, per l’anno 2021, dei fondi di cui agli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.
PARERE RESO
2. Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top