Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4128 - venerdì 6 agosto 2021

Sommario
- Consiglio dei Ministri: approvato il decreto-legge con misure urgenti su scuola, università e trasporti
- Agricoltura: Caner, gioco di squadra per difendere prosecco italiano
- Infrastrutture portuali: richiesti impegni al Governo
- Palazzo Chigi, Toma nominato commissario ad acta Sanità Molise
- Edilizia residenziale pubblica: le osservazioni sul Dpcm relativo agli indicatori di riparto
- Calabria: elezioni regionali il 3 e il 4 ottobre

+T -T
Palazzo Chigi, Toma nominato commissario ad acta Sanità Molise

Il Presidente del Molise: "Ho tre obiettivi: azzerare il disavanzo, attuare il Patto per la salute e porre fine allo strumento del Commissariamento

(Regioni.it 4128 - 06/08/2021) Il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, la nomina del dott. Donato Toma a Commissario ad acta per l'attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario nella Regione Molise, a norma dell'articolo 4, comma 2 del decreto-legge n. 159 del 2007.
"Ho tre obiettivi: azzerare il disavanzo, attuare il Patto per la salute, rendendo finalmente efficiente il Sistema sanitario, e porre fine allo strumento del Commissariamento", ha dichiarato,  Donato Toma, presidente della Regione Molise e neo commissario alla Sanità regionale. "Il Governo Draghi – ha proseguito – mi ha dato ragione: il commissario alla Sanità in Molise deve essere il presidente della Regione. Le mie richieste sono state accolte e si è dimostrato che soluzioni diverse non sono efficaci. Adesso occorre recuperare il tempo perso e lavorare nell’unica direzione necessaria: tutelare il sacrosanto diritto alla salute dei molisani. Lo faremo di concerto, valorizzando tutte le professionalità del comparto sanitario e parasanitario, ascoltando, confrontandoci e decidendo. Al Governo ho già anticipato che presenterò delle richieste precise, con cronoprogramma e obiettivi. Subito: risorse economiche per azzerare il deficit, risorse umane per dare continuità e maggiore efficienza al servizio, sostegno da parte dell’Agenas. Il mio obiettivo è quello di porre fine allo strumento del Commissariamento entro la scadenza del mio primo mandato e ridare così alla Regione la potestà legislativa in materia sanitaria»".
"Sono soddisfatto, tutti ricorderete le mie battaglie, con i Governi precedenti, per essere nominato commissario. Oggi abbiamo finalmente avuto ragione", ha concluso Toma.



( red / 06.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top