Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4131 - mercoledì 1 settembre 2021

Sommario
- Fedriga: scuola, monitoraggi pandemia perché riapertura è prioritaria  
- Scuola: test consentono di prevenire la penetrazione del virus
- Pandemia: non limiteremo la libertà di molti per colpa di pochi
- Emiliano su Green Pass e terza dose vaccino
- Chiusure pandemia: 140 milioni di contributi a palestre e discoteche
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

+T -T
Scuola: test consentono di prevenire la penetrazione del virus

(Regioni.it 4131 - 01/09/2021) Le Regioni "condividono gli obiettivi", anche se si tratta di "migliorare alcuni aspetti" in merito ai test salivari per gli studenti inerenti il monitoraggio della pandemia nelle 'scuole sentinella'.
La Conferenza delle Regioni ha esaminato il 31 agosto i documenti relativi al Piano di monitoraggio della pandemia nelle scuole elementari e medie e le Indicazioni strategiche redatti da diversi soggetti, coordinati dal ministero della Salute.
Nelle scuole liguri "saranno fatti test covid salivari a campione in alcune classi segnalate a rotazione", spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "I test non sono alternativi al vaccino, ma ci consentiranno di capire la penetrazione del virus e l'incidenza nella categoria degli studenti, che tutto sommato ha un effetto molto secondario a causa del virus. - spiega Toti -. Applicheremo il protocollo della struttura commissariale e del generale Figliuolo con test salivari a campione, perché è un qualcosa di impossibile per il sistema fare milioni di test salivari, in una scuola con mille ragazzi significherebbe convocarli alle 3 di mattina".
La Provincia di Bolzano anticipa lo screening anti-Covid nella scuola. "Parteciperemo a quello nazionale - spiega il presidente Arno Kompatscher - ma, poiché in Alto Adige la scuola comincia prima che nel resto d'Italia, avvieremo una nostra attività di monitoraggio".
Lo screening nazionale, sottolinea il presidente altoatesino, “dovrebbe essere avviato relativamente presto, ma si partirà dal Lazio come regione pilota. In Alto Adige sono previsti circa 1.000 test la settimana il che significa che verranno coinvolti circa 500 alunni. E’ quindi un monitoraggio a campione".
"Per la nostra Regione, - spiegano l'assessore all'Istruzione Giorgia Latini e l'assessore alla sanità Filippo Saltamartini della regione Marche- che è stata sin da subito alla testa di questa battaglia per il riconoscimento dei tamponi salivari per l'ottenimento del Green pass, si tratta di una buona notizia che in divenire potrà essere un'ottima notizia”.



( gs / 01.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top