Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4134 - lunedì 6 settembre 2021

Sommario
- Fedriga: la battaglia per le vaccinazioni si vince coinvolgendo i cittadini
- G20 sulla Salute a Roma: vaccini anche ai paesi più fragili
- Istat: con la pandemia l'aspettativa di vita cala più di un anno
- Pandemia: Agenas, ultimo monitoraggio
- Cybersicurezza: proposte per un confronto con il Governo
- Osservazioni e richieste sul Piano scuola 2021-2022

+T -T
Fedriga: la battaglia per le vaccinazioni si vince coinvolgendo i cittadini

Toccato al festival del giornalismo "Link" anche il tema dell'immigrazione

(Regioni.it 4134 - 06/09/2021) "E' chiaro che su specifiche categorie servirà l'obbligo vaccinale e sono più che disponibile a ragionarci, però l'obiettivo deve essere quello di camminare coi cittadini". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine del festival di giornalismo "Link" a Trieste.
"Riteniamo che l'obbligo possa creare delle distorsioni - ha sottolineato Fedriga - ovvero anche delle radicalizzazioni di posizioni. Non a caso tra i sanitari, dove c'è l'obbligo, purtroppo non abbiamo una partecipazione al 100%, quindi questa battaglia dobbiamo vincerla coinvolgendo i cittadini".
"Abbiamo fatto un documento condiviso coi governatori della Lega e il segretario Matteo Salvini - ha poi ricordato - dove abbiamo detto con chiarezza che è importantissimo partecipare alla campagna vaccinale e quindi lavoreremo anche per informare i cittadini", ma "Da subito mi sono dissociato dalle piazze dei no-vax e no-green pass. E' irresponsabile pensare di guadagnare o perdere voti sulla pandemia. Ho fatto molti errori pur cercando di fare il massimo, ma mai ho pensato 'questo e' politicamente conveniente e questo no'. Se il vaccino e' efficace contro la malattia grave, vaccinarsi significa salvare anche chi per malattie oncologiche non puo' vaccinarsi", ha aggiunto il Presidente della Conferenza delle Regioni. "Abbiamo detto sì al green pass, a livello nazionale abbiamo fatto un accordo con le farmacie per diminuire il costo del tampone che oggi costa 15 euro per i maggiorenni e 8 euro per i minorenni, in Friuli Venezia Giulia nelle farmacie che hanno aderito per i minori costa 5 euro e per chi non puo' permetterselo è gratuito", ha aggiunto.
E' chiaro però che "In certe attivita' come il trasporto pubblico è  tecnicamente impossibile controllare il green pass. E' una battaglia che si vince se istituzioni e cittadinanza collaborano. Se le posizioni si radicalizzano e' inutile. Non dobbiamo avere paura di smentire con forza anche sui social le notizie false che escono sui vaccini. Dobbiamo rassicurare i cittadini con la scienza. Non dobbiamo nascondere i no-vax", ha spiegato  il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (intervistato in occasione del Link Festival). "Il Friuli Venezia Giulia è poco sotto la media nazionale sul fronte delle vaccinazioni. Una fetta di popolazione non è no-vax ma ha paura. Non c'è dubbio che ci sia sfiducia nell'informazione e nelle istituzioni. Quando parlo dei vaccini mi scrivono che sono pagato dalle big farm, me lo scrivono anche se dico su un social che oggi e' una bella giornata. Io ho comunque fiducia nei cittadini. So che guardano ai risultati, sul lungo termine altrimenti non avremmo queste percentuali di vaccinati. La gente mi ringrazia quindi probabilmente quei gruppi organizzati e chiassosi con cui bisogna parlare. Chi ha paura non va crocifisso ma bisogna parlarci, le radicalizzazioni non servono. Serve il confronto", ha aggiunto.
Rispondendo poi ad alcune domande sul tema dell'immigrazione, Fedriga ha ricordato che  "La gran parte delle volte scappa chi può scappare e i deboli fra i deboli sono quelli che non possono scappare. Ci giriamo dall'altra parte e ci laviamo la coscienza per aver accolto qualche migrante". Secondo il Presidente del Friuli Venezia Giulia , è necessario risolvere "le criticità nei paesi di provenienza, tante volte create da paesi occidentali, per dare una prospettiva di vita a queste persone", mentre "un'altra cosa è accettare che chi ha la possibilità di andare via possa violare le frontiere e arrivare illegalmente in un altro paese. Dobbiamo garantire prima di tutto alle persone il diritto a non migrare - ha concluso - e poter avere un futuro nella propria terra.



( red / 06.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top