Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4135 - martedì 7 settembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 9 settembre
- Pandemia: utilizzo terze dosi di vaccino e green pass
- Tpl: riforma e utilizzo green pass
- Agricoltura: fondo sviluppo e sostegno, intesa sul decreto per filiere zootecniche, rinviata quella sul settore vitivinicolo
- Conferenza Unificata il 9 settembre
- Conferenza Stato-Regioni del 9 settembre: on line l'ordine del giorno

+T -T
Conferenza delle Regioni il 9 settembre

Inizio dei lavori alle 12.00

(Regioni.it 4135 - 07/09/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata n seduta ordinaria per giovedì 9 settembre 2021, alle ore 12.00 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori)..
L' ordine del giorno è il seguente:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 20, 21 e 29 luglio 2021;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;
5) COMMISSIONE LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Coordinamento Regione Toscana
Consolidamento della rete pubblica dei servizi per l’impiego, in materia di politiche attive del lavoro;
6) COMMISSIONE SALUTE – Coordinamento Regione Emilia-Romagna
Parere della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ai sensi dell’articolo 10 comma 1 del DM 116/2010 relativo all’autorizzazione dell’attività ...

+T -T
Pandemia: utilizzo terze dosi di vaccino e green pass

Fedriga: sulle nuove misure la Conferenza delle Regioni deve essere ancora coinvolta

(Regioni.it 4135 - 07/09/2021) “Le terze dosi di vaccino verranno somministrate gia' a partire da settembre, a cominciare dalle categorie piu' fragili, in modo tale da proteggere le persone piu' esposte al rischio contagio”, annuncia il Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo: "solo cosi' possiamo bloccare la circolazione del virus e delle varianti”.
La terza dose quindi sarà riservata prima agli immunocompromessi: "poi a seguire si andrà sugli anziani e sui sanitari e poi vedremo”.
"Sui giovani siamo avendo ottimi risultati: Su 100mila prime inoculazioni di ieri il 30% ha riguardato la fascia 12-19 anni, a livello complessivo vanno bene le prime inoculazioni anche se per i 12-15enni siamo al 50% di prime dosi ma questa è l'ultima categoria per cui è stata attivata la campagna per cui è solo una questione di tempi".
“Abbiamo appena raggiunto e di poco superato l'80% delle prime inoculazioni: ...

+T -T
Tpl: riforma e utilizzo green pass

(Regioni.it 4135 - 07/09/2021) Sull'uso del Green pass nel trasporto pubblico locale, il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rileva che “sarebbe difficile fare i controlli: significherebbe bloccare mezzi e creare confusione. Bisogna fare una scelta nel merito per la sicurezza ma anche sull'applicabilità”.
Anche Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, sostiene che il green pass non garantirebbe più sicurezza nei mezzi pubblici e “non sarebbe gestibile sul piano organizzativo, ne abbiamo discusso con le Regioni nei mesi scorsi", spiega Giovannini, per cui "scorciatoie non ce ne sono" e piuttosto si stanno approntando "una serie di strumenti", appurato che "non esiste un unico strumento risolutivo".
“Apriremo una discussione con le Regioni e gli enti locali – evidenzia Giovannini - per la riforma del trasporto pubblico locale, che è una condizione imprescindibile ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 4 agosto

+T -T
Agricoltura: fondo sviluppo e sostegno, intesa sul decreto per filiere zootecniche, rinviata quella sul settore vitivinicolo

(Regioni.it 4135 - 07/09/2021) La Conferenza Stato-Regioni del 4 agosto ha rinviato l'intesa sul decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, recante i criteri e le modalità di utilizzazione del fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura - filiera vitivinicola.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con un documento presentato nel corso della riunione ha richiesto di riformulare il comma 2 dell’art. 4 nel seguente modo "Il piano di comunicazione istituzionale predisposto, condiviso con il Tavolo filiera presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, viene adottato a seguito di intesa in sede di conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincia autonoma di Trento e Bolzano". Questo perché - scrivono le Regioni nel loro documento - "il Tavolo filiera non può esprimere l’intesa, sono le Regioni e le Province ...

+T -T
Conferenza Unificata il 9 settembre

Inizio dei lavori previsto per le 15.00

(Regioni.it 4135 - 07/09/2021) La Conferenza Unificata è stata convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 9 settembre 2021, alle ore 15.00 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 4 e del 5 agosto 2021
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul “Piano di contingenza per un’emergenza pandemica”, PanFlu 2021-2023, predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione civile. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)
2. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 agosto 2021 n. 117 “Disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell’anno 2021”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)
3. Parere, ai ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni del 9 settembre: on line l'ordine del giorno

(Regioni.it 4135 - 07/09/2021) La Conferenza Stato Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 9 settembre 2021, alle ore 15.15, con il seguente ordine del giorno, insieme allpprovazione del report e del verbale della seduta del 4 agosto 2021:
1. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze recante le procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR. (ECONOMIA E FINANZE
2. Parere, ai sensi dell’articolo 330, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, sullo schema di decreto del Ministro della difesa di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la corresponsione del contributo dello Stato alle Regioni maggiormente oberate dai vincoli e dalle attività militari, per il quinquennio 2015-2019. (DIFESA - ECONOMIA E FINANZE)
3. Intesa, ai sensi dell’articolo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top