Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4139 - lunedì 13 settembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: Fedriga, lavorare per la ripresa del Paese
- Spettacolo: raccomandazioni per il Ddl delega
- Minori stranieri non accompagnati: chiesto un tavolo interistituzionale
- Trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza Covid-19: audizione Regioni domani 14 settembre
- Riapertura scuole con didattica in presenza: Di Berardino, merito della collaborazione Stato-Regioni
- Trasporti: Annuario Eurostat, la Valle d'Aosta è la regione più motorizzata d'Europa
- Report della Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni del 9 settembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 settembre

+T -T
Minori stranieri non accompagnati: chiesto un tavolo interistituzionale

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 9 settembre ha approvato un documento sulle problematiche inerenti al flusso di minori stranieri non accompagnati.
In particolare ci si riferisce al flusso di minori provenienti principalmente dalla Tunisia. Una questione sollevata anche dalla Federazione Italiana Comunità terapeutiche e che sta mettendo in seria difficoltà il sistema delle Comunità di accoglienza. Con il documento, che il Presidente Massimiliano Fedriga ha inviato alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, le Regioni hanno chiesto l’attivazione di un Tavolo interistituzionale per individuare possibili soluzioni condivise al fenomeno.
L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha espresso compiacimento per la decisione della Conferenza delle Regioni del 9 settembre. "Era necessario - ha spiegato l'assessore in una nota della Regione Lombardia diffusa il 10 settembre - dare risposte immediate agli operatori sociali sui quali viene scaricato tutto il peso della responsabilità dell'accoglienza dei minori non accompagnati. Per questo esprimo soddisfazione per la decisione. Come Regione Lombardia, abbiamo fatto proprio quanto evidenziato dalla Ong Fict (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) che da tempo chiedeva risposte per la difficile gestione dei minori stranieri non accompagnati provenienti dalla Tunisia e altre realtà". "Adesso vigileremo - ha concluso l'assessore regionale alla Sicurezza – affinché dall'istituzione di un tavolo interministeriale e interistituzionale si passi alle riunioni vere e proprie e alle decisioni concrete. Sui vari operatori sociali si scarica il peso della responsabilità dell'accoglienza di questi minori non accompagnati. Provenienti in particolare dalla Tunisia, e in Lombardia anche da Egitto e Albania. Accoglienza, purtroppo, molto difficile e problematica anche per loro la mancanza di volontà ad integrarsi".
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni.
Problematiche inerenti al flusso di minori stranieri non accompagnati (msna)
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha esaminato la questione - sollevato dalla Federazione Italiana Comunità terapeutiche - relativa alle problematiche legate al flusso dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Le Comunità e i servizi sociali sono, infatti, chiamati a gestire minori stranieri non accompagnati - provenienti principalmente dalla Tunisia - che, in particolare in alcuni territori, si sono resi protagonisti di comportamenti illeciti e che, in quanto minori, sono soggetti a tutela ma di fatto risulta estremamente difficile avviare un percorso di integrazione (alfabetizzazione innanzitutto). Questo fenomeno mette in seria difficoltà il sistema delle Comunità di accoglienza ed è aggravato dal fatto che il protocollo per l’accertamento dell’età risulta ancora troppo macchinoso e, a volte, anche poco efficace.
La Federazione chiede al Ministero dell’Interno l’attivazione di un Tavolo interministeriale e interistituzionale per individuare azioni utili ad arginare il fenomeno, basate sulla collaborazione dei diversi livelli di Governo e con il coinvolgimento delle Regioni e dell’ANCI.
La Conferenza fa proprie le preoccupazioni espresse rispetto ad un fenomeno estremamente complesso e delicato, di fronte al quale le comunità non possono essere lasciate sole; pertanto condivide la richiesta di attivazione di un Tavolo interistituzionale che, nel segno della piena collaborazione e nel rispetto delle rispettive competenze, affronti complessivamente i temi legati all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e approfondisca le questioni evidenziate.
In particolare, si ritiene utile sollecitare i Ministeri competenti  affinché intervengano per assicurare un sostegno alle Strutture di accoglienza che sono prioritariamente coinvolte, parimenti agli enti locali, in tale fenomeno; ovvero per porre in essere azioni condivise, tese anche a rintracciare le famiglie di origine per valutare possibili rimpatri assistiti; e ancora, individuare buone prassi con i gestori dell’accoglienza (ad esempio basate sulla distinzione dei minori per fasce di età); nonché, in raccordo con il Ministero Giustizia, rafforzare collaborazioni con Procura e Tribunale minori delle varie Regioni che al momento risultano estremamente sobbarcati dalle richieste.
Alla luce di quanto sopra, pertanto la Conferenza chiede l’attivazione di un Tavolo ampiamente partecipato dalle amministrazioni centrali coinvolte e dagli Enti territoriali, per avviare un confronto finalizzato ad individuare possibili soluzioni condivise al fenomeno, al fine di salvaguardare il sistema di accoglienza che ha sempre garantito buoni risultati.
Roma, 9 settembre 2021

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 9 settembre: Problematiche inerenti il flusso di minori stranieri non accompagnati (msna)

[Lombardia] LNews-MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI, CONFERENZA STATO REGIONI ATTIVA TAVOLO LAVORO. ASSESSORE SICUREZZA: RISOLVERE PROBLEMA ACCOGLIENZA


( red / 13.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top