Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4144 - martedì 21 settembre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 22 settembre
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 22 settembre
- Federalismo fiscale e PNRR: domani 22 settembre audizione in Commissione bicamerale del Presidente Fedriga
- Vaccinazioni: terza dose in tutta Italia
- Vaccini: Pfizer e BioNTech, studi positivi su bambini 5-11 anni
- Medicina territoriale: oggi 21 settembre audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni

+T -T
Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 22 settembre

(Regioni.it 4144 - 21/09/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani 22 settembre alle ore 13.30.
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che la ministra Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 16.30 e alle 16.45 dello stesso 22 settembre.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
trasporti
- ratifica del documento “Trasporto Pubblico Locale ed emergenza sanitaria”, illustrato in sede di audizione parlamentare;
salute
- proposta di documento sull’applicazione dell’articolo 4 del D.L. 1° aprile 2021, n. 44 convertito con modificazioni dalla Legge 28 maggio 2021, n. 76 in materia di obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario;
- proposta di documento in merito alle criticità relative ...

+T -T
Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 22 settembre

Pubblicati gli ordini del giorno

(Regioni.it 4144 - 21/09/2021) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 22 settembre 2021, alle ore 16.30 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 9 settembre 2021.
1. Parere, su esercizio del diritto di rivalsa dello Stato sui provvedimenti esecutivi nei confronti degli enti obbligati: Comune di Crispano e Comune di Marciana Marina (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)
2. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, che istituisce il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – SVILUPPO ECONOMICO)
3. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto ...

+T -T
Federalismo fiscale e PNRR: domani 22 settembre audizione in Commissione bicamerale del Presidente Fedriga

(Regioni.it 4144 - 21/09/2021) Si terrà domani, 22 settembre alle 8.15 un'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome in Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del PNRR.
E' prevista la partecipazione del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, e dell'assessore della Regione Lombardia, Davide Carlo Caparini (ccordinartore della Commssione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Provice autonome).

+T -T
Vaccinazioni: terza dose in tutta Italia

Usa riaprono ai cittadini vaccinati

(Regioni.it 4144 - 21/09/2021) Mentre gli Stati Uniti annunciano la fine delle restrizioni per la pandemia (da novembre i viaggiatori internazionali vaccinati potranno entrare), in tutta Italia, dopo l'anticipo della regione Lazio, sono partite le somministrazioni della terza dose di vaccino per i pazienti più fragili e a rischio, che complessivamente sono circa 3 milioni. “Diamo protezione a chi ha sistema immunitario più debole”, spiega il ministro della Salute Roberto Speranza.
Anche in Veneto è partita la fase della terza dose per 160 mila pazienti e il presidente Luca Zaia, rileva che “i veneti hanno avuto un accesso importante ai centri vaccinali, sono convinto che arriveremo, faticando un po', all'85% considerato che all'inizio si pensava sarebbe stato un buon risultato se si arrivava al 60-65%. Oggi, comunque, l'80% lo ha già fatto o in procinto di fare la somministrazione."
“Pensare di chiudere e tornare in lockdown con un tasso ...

+T -T
Vaccini: Pfizer e BioNTech, studi positivi su bambini 5-11 anni

(Regioni.it 4144 - 21/09/2021) Le aziende Pfizer e BioNTech hanno comunicato i risultati degli studi clinici che mostrano come il vaccino sia "sicuro, ben tollerato" e abbia prodotto una risposta immunitaria "robusta" nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Quindi le due aziende farmaceutiche a breve ne chiederanno l'approvazione agli enti europei predisposti a regolare le indicazioni di via libera sulle vaccinazioni, dalla statunitense Food and Drug Administration (Fda) all'Agenzia europea del farmaco Ema.
Le due case farmaceutiche stanno anche sperimentando il vaccino su neonati tra sei mesi e due anni e su bambini di tra 2 e 5 anni. I risultati principali di questi studi sono attesi 'prima di fine anno'.
Sono 4.500 i bambini tra sei mesi e 11 anni interessati dagli studi di Pfizer-BioNTech negli Stati Uniti, in Finlandia, in Polonia e in ...

+T -T
Medicina territoriale: oggi 21 settembre audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4144 - 21/09/2021) Come potenziare e riqualificare la medicina territoriale nel corso della pandemia e dopo averla sconfitta. E' il tema al centro di un'uudizione informale al Senato, il 21 settembre alle ore 14, di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome presso la Commissione 12ª (Igiene e sanità).
  
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top