Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4145 - mercoledì 22 settembre 2021

Sommario
- Fedriga: coordinare l’attuazione del federalismo fiscale con il nuovo sistema fiscale che si va delineando
- Spettacolo dal vivo: Fedriga, Regioni chiedono di portare la capienza all’80% per arrivare presto al 100%
- Ue: incontro Fedriga-Tzitzikostas, necessario coinvolgere territori in processi decisionali
- Destinazione Export: al via Roadshow regionale
- Green Pass: in Gazzetta ufficiale il Decreto-legge
- Prosek: Regioni chiedono iniziative per una decisa opposizione alla richiesta della Repubblica di Croazia

+T -T
Fedriga: coordinare l’attuazione del federalismo fiscale con il nuovo sistema fiscale che si va delineando

(Regioni.it 4145 - 22/09/2021) “E’ necessario coordinare l’attuazione del federalismo fiscale con il nuovo sistema fiscale che si va delineando sulla base del Recovery Plan”. A sostenerlo è il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, intervenendo nell’audizione in Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ringraziando i parlamentari della Commissione, il Presidente della Conferenza delle Regioni sottolinea l’esigenza di una ripresa dell’applicazione del federalismo fiscale: “basti considerare che sono trascorsi 20 anni dalla modifica del “Titolo V” della Costituzione che, all’articolo 119, riconosceva l’autonomia finanziaria di entrata e di spesa per gli enti territoriali. ...

+T -T
Spettacolo dal vivo: Fedriga, Regioni chiedono di portare la capienza all’80% per arrivare presto al 100%

(Regioni.it 4145 - 22/09/2021) Roma, 22 settembre 2021 (comunicato stampa) “La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome chiede al Governo di rimodulare i limiti alla partecipazione del pubblico agli spettacoli dal vivo”, lo dichiara al termine della riunione odierna il Presidente Massimiliano Fedriga.
“Alla luce del successo della campagna vaccinale e con la diffusione delle certificazioni verdi – spiega Fedriga – riteniamo possibile, anche sulla base delle valutazioni della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, coordinata dall’Assessore delle Regione Liguria, Ilaria Cavo, superare gli attuali limiti di distanziamento ed arrivare in fissare dal mese di ottobre un limite di capienza all’80 per cento nei luoghi destinati allo spettacolo dal vivo.
L’obiettivo è quello di arrivare in un breve arco temporale - se la curva epidemica darà indicazioni positive – ad una capienza al 100 per cento.
Le ...

+T -T
Ue: incontro Fedriga-Tzitzikostas, necessario coinvolgere territori in processi decisionali

21 settembre: confronto fra il Presidente della Conferenza delle Regioni e il presidente del Comitato europeo delle Regioni

(Regioni.it 4145 - 22/09/2021) Aumentare il coinvolgimento delle Regioni e dei territori nei processi decisionali nazionali ed europei, in particolare per quanto concerne l'utilizzo delle risorse del Recovery Fund, e valutare le possibili collaborazioni tra Trieste e la città greca di Salonicco. Sono stati questi i due temi centrali trattati durante l'incontro tra il Presidente del Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e il presidente del Comitato europeo delle Regioni, nonché governatore della Regione greca della Macedonia Centrale, Apostolos Tzitzikostas.
Nel corso dei colloqui, svoltisi il 21 settembre a Trieste nel Palazzo della Regione, il Presidente della Conferenza delle Regioni e il presidente del Comitato europeo delle Regioni - si legge in una nota diffusa dalla Regione Friuli Venezia Giulia - hanno concordato sulla necessità di un cambio di paradigma all'interno dell'Unione europea che dia maggiore ...

Evento promosso da Ministero Affari Esteri, SACE, SIMEST e Agenzia ICE, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere

+T -T
Destinazione Export: al via Roadshow regionale

Da oggi le aziende possono iscriversi ai 4 appuntamenti previsti

(Regioni.it 4145 - 22/09/2021) Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST e Agenzia ICE, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere, invitano le aziende italiane a partecipare al Roadshow ‘Destinazione Export’: un ciclo di incontri virtuali per approfondire strumenti e misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale Export.gov.it.
Gli incontri, ospitati dalle Regioni in modalità live streaming, sono un’occasione per ripercorrere insieme il ‘journey dell’esportatore’ e i 7 passi fondamentali per pianificare la presenza nei mercati esteri e perfezionare la propria strategia di internazionalizzazione.
‘Destinazione Export’ si svolge in 4 tappe.
Ciascun appuntamento sarà dedicato a specifici ambiti territoriali secondo il seguente calendario:
Tappa Sud - Regioni coinvolte: Basilicata, Calabria, Campania, ...

+T -T
Green Pass: in Gazzetta ufficiale il Decreto-legge

(Regioni.it 4145 - 22/09/2021) Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto sul Green Pass, che quindi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entra in vigore.
E’ previsto l'obbligo, dal 15 ottobre al 31 dicembre, di esibire il certificato “verde” di avvenuta vaccinazione nei luoghi di lavoro sia pubblici che privati.
I lavoratori che ne saranno sprovvisti non percepiranno lo stipendio, ma non ci saranno sospensioni o licenziamenti.
I tamponi saranno calmierati non solo nelle farmacie ma anche nelle strutture convenzionate.
Il Green pass è obbligatorio anche per i magistrati ma non per avvocati, consulenti, periti e testimoni.



DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127 
Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening. (21G00139)
 
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

+T -T
Prosek: Regioni chiedono iniziative per una decisa opposizione alla richiesta della Repubblica di Croazia

(Regioni.it 4145 - 22/09/2021) Come è noto la Repubblica di Croazia ha presentato alla Commissione europea la protezione del Prošek come “menzione tradizionale” e sebbene il termine Prošek costituisce la traduzione in lingua croata e slovena del termine italiano Prosecco, la Commissione europea ha ritenuto la richiesta croata rispondente ai requisiti di ammissibilità e validità e che quindi provvederà alla pubblicazione della domanda nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue per raccogliere le eventuali opposizioni da parte dei soggetti interessati, entro il termine di due mesi dalla pubblicazione stessa.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Massimiliano Fedriga, in un documento approvato oggi sottolinea che tale richiesta se approvata rappresenta un pericolo “non solo per le tre denominazioni riguardanti il Prosecco – Prosecco DOC, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Asolo Prosecco DOCG ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top