Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4146 - giovedì 23 settembre 2021

Sommario
- Fedriga: Draghi dimostra visione, senso di responsabilità e capacità
- Giani: chiesti fondi per spese sostenute nell'emergenza Covid-19
- Pnrr: arrivano risorse, soprattutto al Sud, per le ferrovie regionali
- Elezioni regionali in Calabria il 3 e 4 ottobre: quattro i candidati alla presidenza
- Pnrr: Fedriga, puntare su collaborazione istituzionale e semplificazione
- Digitalizzazione: accordo tra Liguria e Calabria

+T -T
Pnrr: arrivano risorse, soprattutto al Sud, per le ferrovie regionali

(Regioni.it 4146 - 23/09/2021) Dal Pnrr arriveranno 1,55 miliardi per le ferrovie regionali e la maggior parte di queste risorse andranno al Sud. Sono gli obiettivi indicati dal decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
Si tratta del Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui circa l'81% al Sud (1,25 miliardi).
 Sono risorse che andranno al rafforzamento delle linee ferroviarie regionali per migliorarne i livelli di sicurezza e potenziarne il sistema
Giovannini. spiega che “la ripartizione delle risorse è stata effettuata tenendo conto della necessità di ridurre il divario infrastrutturale tre le diverse aree del Paese, che è una delle priorità del Pnrr”.
Non si guarda solo all'alta velocità, “ma considera il trasporto pubblico regionale un settore altrettanto importante per migliorare la qualità della vita delle persone, i collegamenti tra territori limitrofi e tra centro e periferia. I pendolari, che si sostano quotidianamente per motivi di studio o di lavoro e che di fatto sono i maggiori utilizzatori dei treni regionali, devono poter contare su servizi efficienti, puntuali, veloci e che agevolino l'interconnessione con altre modalità di trasporto”.
Firmato anche il decreto che prevede l'utilizzo di ulteriori 260,8 milioni di euro previsti nel Fondo del Mims per il finanziamento degli investimenti per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. L'ammontare, di cui l'80% è destinato al Sud, è suddiviso in oltre 205 milioni per interventi di potenziamento e ammodernamento delle ferrovie regionali e per 55,7 milioni per ulteriori interventi di messa in sicurezza.
Per la realizzazione degli interventi le Regioni, o gli eventuali soggetti attuatori, devono utilizzare le risorse entro il 2026, secondo un preciso cronoprogramma previsto in un allegato al decreto, che riporta i contributi riconosciuti ai singoli interventi.

dal sito del MIMS - Pnrr: assegnati 1,55 miliardi di euro per il potenziamento delle ferrovie regionali, l’81% al Sud



( gs / 23.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top