Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4147 - venerdì 24 settembre 2021

Sommario
- Pubbliche amministrazioni: dal 15 ottobre dipendenti pubblici tornano in presenza
- Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili (DL 121/21): audizione Conferenza Regioni il 27 settembre
- Medicina territoriale: Donini su riqualificazione e potenziamento
- PNRR: il cronoprogramma fissato dal Consiglio dei Ministri
- Trentino Alto Adige: Consiglio dei Ministri del 23 settembre su norme statuto
- Pandemia: in Italia decrescita più sostenuta

+T -T
Medicina territoriale: Donini su riqualificazione e potenziamento

L'audizione del coordinatore della Commisssione Salute della Conferenza delle Regioni il 21 settembre in collegamento con la Commissione del Senato

(Regioni.it 4147 - 24/09/2021) Il potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale, anche alla luce dell’esperienza nella gestione della pandemia da Covid-19 sono stati i temi toccati dall’assessore dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso di un'audizione informale (in videoconferenza) della Commissione 12ª (Igiene e sanità) del Senato che si è tenuta il 21 settembre.
L’occasione ha consentito anche alcune riflessioni su quale debba essere il ruolo delle RSA e sull’esigenza di superare la frammentazione fra il sistema socio-sanitario da un lato e il welfare e le politiche sociali dall’altro.
Ma soprattutto nel corso dell’audizione Donini si è soffermato sugli strumenti per rafforzare la medicina territoriale alla luce delle indicazioni del Pnrr. In questo ambito giocheranno un ruolo fondamentale le “case comunità” e la loro relazione con gli ospedali di comunità che saranno strategici anche in una logica di ricovero breve con una funzione intermedia la le cure domiciliari e il ricovero ospedaliero.
E’ chiaro che una riqualificazione della medicina territoriale passa poi per un rafforzamento dell’assistenza domiciliare nell’ottica di portare la cura a casa del cittadino. Sotto questo profilo preziosa si rivela l’esperienza delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) nella gestione dell’emergenza pandemica.
Nel futuro della medicina territoriale un ruolo centrale dovrà essere svolto dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Così come sarà importante l’infermiere di comunità.
Nel delineare una moderna medicina territoriale occorrerà considerare tre aspetti. L’aspetto strumentale: occorrerà investire molto in moderne tecnologie, soprattutto digitali (es. telemedicina). Poi l’esperienza dell’emergenza Covid-19 ci pone davanti al tema dell’Igiene pubblica legato all’esigenza di indagini epidemiche e del contact tracing. Da ultimo gli aspetti di prevenzione in cui possono essere coinvolte le case di comunità, si pensi ad esempio alla prevenzione cardiovascolare, agli screening.
Infine Donini ha ricordato le farmacie che nel presidio territoriale sanitario hanno assunto ormai il ruolo di “farmacia dei servizi”.

dalla webtv del Senato: Martedì 21 Settembre 2021 alle ore 14.00 - Commissione Igiene e sanità - Ufficio di Presidenza. Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. Audizione, in videoconferenza, su Affare assegnato n. 569 (potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid): rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome


( red / 24.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top