Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4153 - lunedì 4 ottobre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome giovedì 7 ottobre
- Incendi boschivi: audizione delegazione Conferenza delle Regioni il 5 ottobre sul DL 120/2021
- Sud: fondi europei per rafforzare il sistema sanitario
- Mattarella: Pnrr spina dorsale solida ed equa
- Pandemia: Ema valuta terza dose e monoclonali
- Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale giugno-settembre 2021

+T -T
Pandemia: Ema valuta terza dose e monoclonali

(Regioni.it 4153 - 04/10/2021) Sono circa 43milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, e quindi è sempre più vicino l’obiettivo dell’80% della popolazione vaccinata completamente e ora si fanno i conti con la terza dose
“Le dosi ci sono e andremo spediti. – afferma il commissario all’emergenza Figliuolo - Sto aspettando cosa dicono gli scienziati”, riferendosi alle indicazioni dell'Ema (Agenzia europea del farmaco) per le indicazioni sulla terza dose.
Inoltre l'Agenzia europea del farmaco ha iniziato a valutare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per l'anticorpo monoclonale Regkirona per il trattamento di adulti con Covid-19, che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progredire verso la forma grave della malattia. Ema "potrebbe emettere un parere entro due mesi a seconda della solidità dei dati presentati e se sono necessarie ulteriori informazioni per supportare la valutazione”.
Per l'Ema la terza dose dei vaccini può essere somministrata agli immunodepressi almeno 28 giorni dopo la somministrazione della seconda dose.
Nel contempo medici di famiglia e farmacie si dicono pronti per la somministrazione contemporanea del vaccino anti-Covid e di quello antinfluenzale.
In Piemonte parte la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid per il personale sanitario, gli over 80, gli ospiti e gli operatori delle Rsa. Hanno invece già ricevuto la dose aggiuntiva circa 15.000 immunodepressi, per i quali questa ulteriore fase della campagna vaccinale era partita il 20 settembre.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, annuncia che “domani con l'assessore Luigi Icardi incontreremo tutti i rappresentanti dei medici di medicina generale. L'obiettivo è definire il piano anti-influenzale per la nuova stagione invernale, che presenteremo nella settimana”.
Secondo uno studio indipendente dell'ospedale Santa Lucia IRCCS di Roma, la seconda dose produce non solo risposta anticorpale ma crea anche memoria immunologica capace di proteggere a lungo termine. Ma per i soggetti sani “la terza dose potrebbe non essere necessaria”.
Mentre una iniziativa della Fiaso (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere) promuove la vaccinazione anti-Covid tra le donne incinte ancora restie a immunizzarsi con sportelli informativi nei reparti di ostetricia, hub vaccinali e open day dedicati alle future mamme, consulenza telefonica per le donne in gravidanza, opuscoli distribuiti nei reparti e punti rosa con specialisti a disposizione.



( gs / 04.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top