Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4154 - martedì 5 ottobre 2021

Sommario
- Calabria: Roberto Occhiuto nuovo presidente della regione
- Fugatti (Regioni) in Audizione su riforma incendi boschivi
- Vaccini: dopo Ok di Ema al via terza dose
- Pnrr: al Sud il 40%, circa 82 miliardi
- Caner: partita Prosek va chiusa a Bruxelles
- Audizione Conferenza Regioni su digitalizzazione e interoperabilità banche fiscali

+T -T
Caner: partita Prosek va chiusa a Bruxelles

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) "Il nostro vuole essere un grido di allarme”. La questione del vino croato Prosek è sui tavoli istituzionali e in particolare all’attenzione del ministero dell’Agricoltura.
Sulla questione legata al riconoscimento dell'indicazione geografica protetta del vino croato Prosek è intervenuto l'assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto Federico Caner, che ha partecipato oggi in videoconferenza, assieme ai colleghi assessori del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte, all'audizione in Senato, nella Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare.
E’ importante che in futuro non si presentino dei casi simili – sottolinea Caner - Dobbiamo reagire in maniera corale, creando un gruppo di lavoro che sostenga, soprattutto nelle sedi europee, un'azione collettiva contro questa richiesta che è evidente che creerà dei precedenti”.
"Sulla vicenda del Prosek croato e' inaccettabile che si creino a livello europeo basi giuridiche  contrastanti e che non si riconosca il criterio di prevalenza delle  denominazioni gia' esistenti", dichiara l'assessore alle Risorse  agroalimentari del Fvg Stefano Zannier: "la confusione che si ingenererebbe a livello  giuridico con l'assegnazione da parte dell'Unione europea della  menzione tradizionale al Prosek si ripercuoterebbe sul consumatore e  sul suo diritto di essere tutelato e di poter riconoscere in maniera  evidente l'origine del prodotto che acquista. Cio' accadrebbe a  fronte di una qualita' imparagonabile dei due vini”.
"A preoccuparci non è la concorrenza, ma il principio che sta dietro alla menzione - continua Caner  -. I numeri testimoniano che siamo una realtà solida: sono oltre 24mila le aziende produttrici di Prosecco tra Veneto e Friuli, 9 le province interessate, di cui 5 venete e 4 friulane per una produzione complessiva di oltre 600 milioni di bottiglie vendute all'anno (500 milioni Doc, 92 milioni Conegliano e Valdobbiadene Docg, 18,7 milioni Asolo Docg). Il prosecco è un prodotto di punta italiano e come tale va difeso”.
Detto questo, - aggiunge Caner – “abbiamo predisposto un documento, approvato dalla Conferenza delle Regioni e portato avanti dalla Commissione Politiche Agricole, che abbiamo trasmesso al Ministro competente in materia. In modo unanime chiediamo che siano attivate tutte le iniziative per fare opposizione alla richiesta della Croazia. Ora la partita deve essere chiusa a Bruxelles”.
Anche da parte di Zannier e' stata "apprezzata  la coralita' della posizione delle  Regioni e la sintonia con il Governo nella difesa del Prosecco in una  trasversalita' assoluta che offre un base solida - e' stato ribadito  - per portare avanti tutte le azioni di opposizione in sede europea  che si renderanno necessarie".

 
 
 
 
 


( gs / 05.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top