Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4157 - giovedì 7 ottobre 2021

Sommario
- PNRR: Fedriga, Regioni individuate come Hub per task force semplificazione. Metodo da seguire anche per tutti gli interventi del Piano
- PNRR: Di Berardino (Regioni), segnali importanti per la scuola, ma occorre cabina di coordinamento con le Regioni
- Decreto del Governo: Cinema e teatri capienza al 100%, sport all'aperto 75%, discoteche al chiuso 50%
- Pnrr: critiche a gestione e mancati inserimenti
- Pnrr: 17,59 miliardi per l'Istruzione
- Sicilia e Veneto in zona bianca

+T -T
Pnrr: critiche a gestione e mancati inserimenti

(Regioni.it 4157 - 07/10/2021) “A proposito del Pnrr il presidente Draghi avrebbe fatto bene a sentire prima le Regioni. C'è stato in questa vicenda un grave deficit di democrazia, di rapporto con le Regioni”, dichiara il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci: “Come si fa a inserire in una programmazione, pur sotto la spinta delle scadenze, iniziative infrastrutturali senza un confronto con i governatori sulle priorità? – si chiede Musumeci - Chi meglio di noi conosce le esigenze dei territori? Temo che a Roma abbiano fatto una scrematura di progetti vecchi, per quel che riguarda la Sicilia addirittura risalenti alla Legge Obiettivo del 2001/2002, e li abbiano inviati a Bruxelles dando l'idea di una pianificazione finalizzata a modernizzare le infrastrutture”.
Musumeci quindi aggiunge che “si tratta di progetti raccogliticci e messi insieme. Noi governatori non abbiamo mai avuto preventivamente la possibilità di confrontarci con Roma, e così ci ritroviamo difronte a una programmazione che per molti aspetti non risponde alle esigenze prioritarie del nostro territorio, a cominciare dalle infrastrutture”.
Mentre le regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte per quanto riguarda le misure di mitigazione dell'inquinamento atmosferico nel bacino padano spiegano che si sono già attivate e "hanno già contribuito al pieno conseguimento dei limiti annuali di Pm10 in tutto il bacino padano e a ottenere il dimezzamento del numero di giorni di superamento del valore limite giornaliero". Tuttavia lo sforzo degli ultimi 15 anni "avrebbe richiesto un necessario ulteriore incremento nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, segnalando “l'estrema contrarietà al mancato inserimento nell'ambito degli interventi di finanziamento del Pnrr del progetto interregionale per il miglioramento della qualità dell'aria con interventi quantificabili in due miliardi di euro. Ciò evidenzia la scarsa attenzione a livello nazionale sul tema”.
 


( gs / 07.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top