Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4158 - lunedì 11 ottobre 2021

Sommario
- PNRR: Donini, per sistema Paese occorre un coordinamento adeguato
- Edilizia scolastica: proposte per una governance efficace
- Calabria: scheda biografica Presidente Roberto Occhiuto
- Marche e Basilicata: processi riorganizzativi in corso
- Pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 7 ottobre
- Decreto capienze: il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

+T -T
Marche e Basilicata: processi riorganizzativi in corso

(Regioni.it 4158 - 11/10/2021) La Regione Marche, con un atto di Giunta, si è dotata del nuovo assetto organizzativo che dovrà garantire il perseguimento degli obiettivi di governo definiti nel Piano programmatico quinquennale 2020-2025. “Passiamo da 12 servizi – ha commentato il presidente Francesco Acquaroli - a 6 dipartimenti. In sostanza una struttura più compatta, coordinata e fruibile che sappia essere all’altezza di un mondo sempre più competitivo.”.
“In particolare – ha aggiunto l’assessore al Personale e al Bilancio Guido Castelli - sotto il profilo della capacità di spesa, la Regione ritiene fondamentale fornire risposte certe e rapide alle famiglie, ai cittadini e alle imprese anche in relazione all’utilizzo delle risorse derivanti dalla programmazione comunitaria 2021/2027 e di quelle derivanti dal PNRR. Altrettanto importante è evitare un'eccessiva frammentazione delle strutture dirigenziali e la sovrapposizione delle competenze armonizzando e razionalizzando i processi e i procedimenti a livello regionale".
I sei dipartimenti sono:
1)   Avvocatura regionale e Attività legislativa che meritano una sua autonoma collocazione per garantirne autonomia e indipendenza come prevede la legge
2)   Programmazione integrata, Ue e risorse finanziarie, umane e strumentali
3)   Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile
4)   Politiche sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione
5)   Salute
6)   Sviluppo economico
A queste strutture si aggiungono:
- l’Ufficio speciale per la Ricostruzione. Quest’ultimo, con atto separato, approvato sempre dalla giunta, è stato ridefinito nelle sue competenze e nell’organizzazione amministrativa alla luce delle modifiche normative e delle competenze afferenti alla ricostruzione che nel corso del tempo si sono modificate.
Il Gabinetto del presidente della Giunta non costituirà una struttura dirigenziale, ma è chiamato a svolgere specifici compiti assegnati dal Presidente oltre a quelli di competenza. La Segreteria Generale è chiamata ad assicurare l’esercizio organico e integrato delle funzioni di competenza di tutte le strutture della giunta regionale.
Ora l’iter della riorganizzazione prosegue: entro 7 giorni dall’approvazione del provvedimento verrà attivato l’interpello della durata di 10 giorni per la raccolta delle manifestazioni di interesse al fine del conferimento degli incarichi di direzione dei Dipartimenti. A seguire poi gli altri incarichi.
La giunta regionale della Basilicata ha  indicato i direttori generali delle direzioni (non più direttori  generali di dipartimento), in base al nuovo ordinamento regionale. Il  provvedimento prevede il conferimento di nuovi incarichi e una  rotazione ai vertici, non tutti i precedenti direttori sono  riconfermati.
"Si tratta di un primo segnale di cambiamento, come avevo promesso in Consiglio regionale'', dice il presidente Vito Bardi. Nel nuovo  ordinamento non è più presente il dipartimento presidenza della  giunta: al suo posto è stata istituita la direzione generale personale e organizzazione che sarà guidata da Maria Carmela Panetta. Per quanto riguarda le altre direzioni attestate alla presidenza della giunta,  Alfonso Morvillo (attuale direttore dell'istituto di ricerca su  innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr) è stato indicato per  l'incarico di vertice della direzione generale per la programmazione eì la gestione delle risorse strumentali e finanziarie mentre al vertice  della stazione unica appaltante della Regione Basilicata (SUA) è stato individuato Donato Del Corso.
Alla direzione generale per la salute e le politiche della persona è  stato indicato Domenico Tripaldi. Emilia Piemontese è stata scelta per l'incarico di vertice della direzione generale per le politiche  agricole, alimentari e forestali. Roberto Tricomi, dirigente dell'area tecnica del commissario delegato della presidenza del Consiglio dei  ministri, rivestirà l'incarico di vertice della direzione generale per
le infrastrutture e la mobilità. Canio Alfieri Sabia, ricercatore del  Cnr, è stato indicato per l'incarico di vertice della direzione  generale per lo sviluppo economico il lavoro e i servizi alla  comunità.
Infine Liliana Santoro, geologa e già direttrice della  Sua, è stata nominata per l'incarico di vertice della direzione  generale ambiente ed energia. Con un'altra delibera, è stata approvata la graduazione degli uffici dirigenziali delle direzioni generali  della giunta ed è stato indetto l'interpello per i dirigenti  regionali.
"La rotazione dei direttori generali, e in futuro di tutti i  dirigenti regionali, va nella direzione della trasparenza, della  legalità - dice ancora Bardi - e accoglie una best practice di una  delibera Anac. La Regione Basilicata avrà nuove competenze, grazie  anche ai concorsi, differenti sensibilità e un rinnovato know-how.
Sono elementi fondamentali in vista della sfida cruciale del Pnrr. Nel fine settimana, ci sarà una nuova giunta che continuerà il processo di riorganizzazione dell'ente, con ulteriori provvedimenti finalizzati ad aumentare efficienza ed efficacia della Regione''.
La giunta regionale della Basilicata ha  anche deliberato l'istituzione di una struttura di missione che si occuperà del Pnrr. L'obiettivo è agevolare ''la realizzazione in Basilicata dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Pnrr'' con ''la puntuale  realizzazione degli interventi inclusi nei Piani e Programmi  regionali, attraverso un impulso decisivo allo snellimento delle  procedure amministrative in tutti i settori''.




( red / 11.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top