Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4161 - giovedì 14 ottobre 2021

Sommario
- Politiche attive per il lavoro: via libera delle Regioni all’intesa sul programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e al riparto prima quota risorse
- Audizione del ministro Cingolani sul Piano per la Transizione Ecologica
- Green Pass: meglio un vaccino che le aziende chiuse
- Pandemia: Ema, in approvazione anche farmaco antiCovid
- Porti e Green Pass: Fedriga, dialogo e volontà di soluzioni
- Incendi boschivi: emendamenti al Ddl di conversione in legge del DL 120/2021

+T -T
Porti e Green Pass: Fedriga, dialogo e volontà di soluzioni

(Regioni.it 4161 - 14/10/2021) Con l’obbligo del Green Pass nel lavoro si temono possibili blocchi per alcune attività, in particolare nei porti e nel settore dell'autotrasporto.
Si annuncia infatti uno sciopero dei lavoratori portuali di Trieste, che finora hanno chiesto proroghe.
"Oggi ci sono state interlocuzioni in Prefettura per quanto riguarda l'ordine pubblico: dobbiamo cercare di trovare soluzioni che non compromettano non solo l'economia di una città, ma di un'intero Paese”, afferma il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
“Trieste è il primo porto italiano – spiega Fedriga -: serve un appello al buonsenso: stiamo uscendo dalla pandemia grazie alla campagna vaccinale. Dobbiamo avere consapevolezza che se dividiamo il paese e creiamo scontri tra fronti opposti facciamo del male a tutti. Lo sforzo di alcune aziende del porto di offrire tamponi gratuiti vuole abbassare la temperatura: spero che anche dall'altra parte si vada in questa direzione. Rischiamo di fare grossi danni. Spero che ci siano passi avanti anche da parte di chi protesta”.
“Come istituzione oggi non dobbiamo contestare una o l'altra norma. – ribadisce Fedriga - Dobbiamo creare un'alleanza nel Paese, non solo tra le istituzioni, ma con i cittadini per uscire da questa situazione. Oggi dobbiamo accompagnare il Paese senza continuare ad accendere fuochi. Se anche dall'altra parte, invece di cercare il dialogo, si comincia a fare il gendarme, non aiuta a risolvere la situazione”.
“Io capisco - aggiunge Fedriga - che siamo in mezzo alla campagna elettorale dei ballottaggi, e ci si divide tra chi è più gendarme da una parte e chi lo è più dall'altra. Però come istituzioni e come politica dobbiamo capire che dentro una pandemia e una economia ancora fragile non possiamo permetterci di strumentalizzare ogni dichiarazione”.


( gs / 14.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top