Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4181 - venerdì 12 novembre 2021

Sommario
- Pnrr: audizione della Commissione Bilancio della Camera di una delegazione della Conferenza delle Regioni
- Dorsale adriatica: un grande progetto strategico per unire l'Italia
- Concessioni balneari: il 16 novembre incontro assessori-ministro Garavaglia
- Studenti con disabilità: in manovra un fondo per l'assistenza
- Covid-19: Brusaferro, circolazione virus sta aumentando anche nel nostro Paese
- Programmazione europea 2021-2027: Bonaccini, illustrato a Bruxelles documento Emilia-Romagna

+T -T
Programmazione europea 2021-2027: Bonaccini, illustrato a Bruxelles documento Emilia-Romagna

(Regioni.it 4181 - 12/11/2021) "Abbiamo consegnato il documento strategico regionale che fissa le priorità per la programmazione europea 2021-2027". Lo ha annunciato il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini al termine della sua missione a Bruxelles durante la quale ha incontrato diversi commissari europei, tra cui il responsabile dell'economia Paolo Gentiloni.
Parlando della nuova programmazione Bonaccini ha portato l'esempio del "nuovo patto per il lavoro e per il clima", un'iniziativa "inedita tra le regioni italiane che fissa già, col consenso di sindacati, associazioni d'impresa, università, banche, Camera di Commercio, professionisti ed enti locali, il quadro di lavoro e le priorità fino al 2030". Tra queste, la transizione ecologica e digitale che porterà in Emilia Romagna il Centro meteo europeo e un supercomputer di calcolo, primo in Europa e tra i primi 5 al mondo per velocità. Bonaccini ha inoltre parlato di lavoro e sociale, in particolare dell'obiettivo di azzerare le liste d'attesa per le scuole nido "utilizzando fondi europei, ma anche arrivare in progressivamente in futuro alla gratuità" nonché dell'esperimento di introdurre l'insegnamento dell'inglese da gennaio in 74 nidi.
Bonaccini ha detto di aver "trovato grande disponibilità" a Bruxelles, ma si è detto preoccupato per "il tema degli Ets per le ceramiche, perché si rischia di mettere in difficoltà un settore che in Italia vede nella mia regione il 90% della sua produzione, uno dei settori più dinamici in Europa". Nel corso degli incontri avuti a Bruxelles il presidente della regione ha sollevato anche la questione dell'aceto balsamico di Modena, un altro prodotto tipico per il quale si sta ponendo la questione della salvaguardia dalle imitazioni.

Link al video: https://youtu.be/Ml3Yr2Me1hs 


( red / 12.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top