Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4194 - mercoledì 1 dicembre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per il 2 dicembre alle 10.30
- Pandemia: obbligo vaccinale all'ordine del giorno
- Pandemia: sempre più non vaccinati in terapia intensiva
- Scuola: si lavora su Dad e vaccinazione
- Prodotti vitivinicoli: via libera al decreto su domande protezione DOP e IGP, menzioni tradizionali e modifica disciplinari
- Cooperazione territoriale europea: il 30 novembre si è tenuta l'ultima sessione del corso di "alta formazione" del CINSEDO

+T -T
Pandemia: sempre più non vaccinati in terapia intensiva

(Regioni.it 4194 - 01/12/2021) Aumenta in modo esponenziale nelle terapie intensive il numero dei non vaccinati ricoverati.
La Fiaso (Federazione aziende sanitarie e ospedaliere) riscontra un +17% ricoveri di no vax, mentre diminuiscono del 10% i vaccinati. La diminuzione dei vaccinati nelle intensive è un "segnale positivo circa la protezione del vaccino dalle forme gravi".
Il totale dei pazienti under18 ricoverati negli ospedali sentinella è di 17 di cui 2 bambini. I dati si riferiscono al 30 novembre. In una settimana, secondo Fiaso, il numero degli ospedalizzati è aumentato del 16%. Il trend dei ricoveri Covid, afferma sempre Fiaso, è in "progressiva crescita e accelerazione".
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, evidenzia che “siamo nel pieno di una pandemia che vede numeri crescenti in tutta Europa e anche nel nostro Paese, sia pure leggermente più bassi”. Di qui l'appello ad "investire con ogni energia sulla campagna di vaccinazione: bene ci sia una crescita delle terze e anche delle prime dosi".
"Il numero di persone infette cresce e cresce in maniera progressiva. – rileva Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità - Anche l'incidenza settimanale aumenta. L'indice di trasmissibilità si mantiene sopra l'uno" e "questo dato è molto importante perché la possibilità di far decrescere infetti passa da un Rt inferiore a uno. Allo stesso tempo, con questo Rt, crescono i ricoveri in modo regolare, sia in area medica che in terapia intensiva anche se per ora sotto le soglie d'allerta".
Per contrastare la quarta ondata, sottolinea il presidente De Luca, "bisogna essere intelligenti e responsabili". La Campania ha fatto una campagna di sensibilizzazione "ad agosto. Ricorderete i grandi manifesti che abbiamo affisso per invitare tutti a vaccinarsi. Sapevamo che sarebbe arrivata la quarta ondata".
Se saremo responsabili, se indosseremo la mascherina sempre ed anche all'esterno. In Campania l'obbligo è rimasto in vigore da sempre - ribadisce Vincenzo De Luca - Allora se facciamo un poco di sacrificio con un poco di prudenza e completiamo la campagna di vaccinazione io creo che potremo guardare al futuro con fiducia. Ma se rimaniamo immobili questa ondata di contagio rischia di travolgerci".



( gs / 01.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top