Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4197 - lunedì 6 dicembre 2021

Sommario
- Seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni il 9 dicembre
- Armao: Conferenza sul futuro dell’Europa, grande opportunità anche per il rafforzamento del ruolo delle Regioni
- Pandemia: con nuove misure aumentano green pass
- Destinazione Export: il Roadshow regionale fa tappa nel Centro-Italia il 14 dicembre
- Pnrr: bene avvisi per conferimento 1.000 incarichi di collaborazione
- Circolare ministero Salute su terza dose ai guariti dal Covid

+T -T
Pnrr: bene avvisi per conferimento 1.000 incarichi di collaborazione

(Regioni.it 4197 - 06/12/2021) “Con la pandemia serve stabilità, non possiamo permetterci salti nel vuoto", afferma il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, riferendosi alla pandemia e all’attuazione del Piano di ripresa e resilienza (Pnrr) da realizzare.
A riguardo il Dipartimento della Funzione pubblica, riferisce che “hanno avuto grande successo gli  avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti nelle Regioni per sostenere le  amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse  legate all'attuazione del Pnrr. In considerazione dell'enorme conseguente afflusso di traffico registrato nelle ultime ore sul  Portale inPA, sara' possibile inviare o perfezionare la propria candidatura sino alle ore 24.00 di oggi, 6 dicembre 2021”.
Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, spiega la prima parte di assegnazione “dei fondi del Pnrr di competenza del ministero (circa 62 miliardi) ai soggetti attuatori, compresa la ripartizione territoriale a progetti già individuati, e l'attuazione delle riforme previste per il 2021 si sta concludendo con successo. In tempi record. Adesso - annuncia Giovannini- lavoriamo insieme agli enti locali e alle stazioni appaltanti per realizzare le opere nei tempi previsti, senza ritardi”.
“Il totale dei fondi di competenza del Mims relativi al Pnrr – spiega ancora Giovannini - e al Piano Complementare assegnati ai soggetti attuatori è arrivato a 56,8 miliardi, pari al 93% delle risorse. A metà dicembre, con la prossima Conferenza, contiamo di assegnare la quasi totalità delle risorse”.
Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ribadisce che “con il Pnrr stanziamo complessivamente 4,6 miliardi per asili nido e scuole dell'infanzia. In particolare, con  l'ultimo avviso pubblicato la settimana scorsa, abbiamo scelto di  destinare una quota più significativa, 2,4 miliardi, soltanto agli  asili nido. Risorse ingenti, anche in una logica di riequilibrio territoriale”.
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, spiega gli stanziamenti rivolti alla realizzazione di boschi nelle aree vaste delle 14 città metropolitane, con il "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano", che prevede infatti un piano di forestazione con un investimento pari a 330 milioni di euro. Saranno messi a dimora 6,6 milioni di alberi su una superficie di 6.600 ettari, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini.
Mentre il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli – affronta il tema del Soggetto attuatore: “il ruolo delle Regioni su questa partita deve essere importante soprattutto per quello che concerne la parte  economica del Pnrr. Credo che la regia debba essere unica per evitare  che ci possano essere accavallamenti e misure che non coprono tutti i settori. In questo senso un coinvolgimento importante delle Regioni va preso seriamente in considerazione perché riteniamo che proprio in virtù del fatto che già le Regioni gestiscono Por e Fesr, in  continuità con quelle misure, si possa arrivare a una gestione più  completa e che possa coinvolgere maggiormente tutti i territori  comunali e tutte le categorie presenti”.




( gs / 06.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top