Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4198 - martedì 7 dicembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 9 dicembre
- Omicron e aumento contagi: 6,5 milioni di non vaccinati sopra i 12 anni d'età
- Pnrr: appalti e contratti; progetti sull'idrogeno
- Pandemia: arrivano gli anticorpi monoclonali. Bene mix vaccini
- Pandemia: vaccini e più fiducia nella scienza
- Zaki: soddisfazione per scarcerazione

+T -T
Omicron e aumento contagi: 6,5 milioni di non vaccinati sopra i 12 anni d'età

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021)  
 In Europa vanno colmate le lacune nelle vaccinazioni tra Stati membri. Lo sostiene al consiglio Salute Ue il commissario europeo Stella Kyriakides:  “chiederò a tutti ministri di colmare le lacune nell'immunizzazione, accrescere le campagne vaccinali, e in parallelo, quando necessario, aderire a misure come indossare mascherine e rispettare il distanziamento sociale".
Il certificato Covid digitale Ue, o Green Pass, “è importante perché dà prevedibilità. Questa è un'area singola. Qualsiasi misura" relativa ai viaggi adottata dagli Stati  membri dell'Unione "dovrebbe essere coordinata e proporzionata”.
La situazione epidemiologica è molto difficile in tutti gli Stati membri ed è resa ancora più ancor più difficile dall'arrivo della variante Omicron.
“Ci preoccupa. – afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato - Sicuramente questa variante sarà destinata, prima o poi, ad essere predominante, per cui noi ci attendiamo che vi siano dei casi anche nella nostra Regione. La preoccupazione è legata alla velocità, e noi dobbiamo essere più veloci nella copertura vaccinale. Questo è il punto di fondo”.
Un secondo caso di variante "Omicron" del virus Sars-Cov2 è stato sequenziato in Veneto. Lo ha reso noto il presidente della Regione Luca Zaia: “si tratta di una donna di 77 anni, residente a Padova. E' stata sottoposta a terapia monoclonale.
"Ora in Italia – spiega il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro - ci sono 11 sequenze di variante Omicron, altre sono sospette e colpiscono più regioni": Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e Bolzano.
Brusaferro spiega come l'epidemia sia in espansione visto che l'Rt è intorno a 1,2 e come salga l'incidenza dei contagi: "173 casi su 100mila persone".
Intanto, il 57% di over 80 ha fatto la terza dose, mentre "6 milioni e 570mila di over 12enni non hanno neanche la prima". Nonostante questo però le prime dosi aumentano: ieri ne sono state fatte "oltre 42 mila in più rispetto a domenica".
E si tratta "di un andamento della circolazione che tocca alcune fasce più di altre, mostrando una forte corrispondenza con la popolazione non vaccinata”.
In Italia "ci sono ancora 6,5 milioni di persone sopra i 12 anni d'età, che non hanno cominciato il ciclo vaccinale, non hanno fatto nemmeno una dose. Molte di questi sono in fascia lavorativa, fra i 30 e i 60 anni. Le coperture più basse si registrano in particolare fra i 30 e i 49 anni, la fascia  d'età caratterizzata da una maggior circolazione del virus".
“Questo 10% circa di popolazione è un numero significativo, che  favorisce la circolazione virale", sottolinea Brusaferro. "Il dato positivo viceversa è che fra gli over 80 sta crescendo la  somministrazione della terza dose, il 57%" ha fatto il richiamo.
Infine per quanto riguarda il Green Pass sul lavoro, il presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione, spiega che la "facoltà di consegna, da parte dei lavoratori dei settori pubblico e privato, di copia della certificazione verde, al datore di lavoro, consente a quest'ultimo di evincere anche il presupposto di rilascio della stessa”.



( gs / 07.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top