Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4202 - martedì 14 dicembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 16 dicembre
- Pnrr alla prova della Pubblica amministrazione
- Pandemia: in discussione stato d'emergenza
- VI Conferenza nazionale sulla disabilità: l'intervento del Presidente Toma
- Conferenza Unificata il 16 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 16 dicembre

+T -T
Pandemia: in discussione stato d'emergenza

(Regioni.it 4202 - 14/12/2021) La proroga dello stato di emergenza nazionale al 31 marzo 2022 e delle relative misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia Covid sono all’attenzione del Governo.
"Oggi in Consiglio dei ministri ci saranno ulteriori scelte sull'emergenza che stiamo vivendo", dice il ministro della Salute Roberto Speranza che parla dell'epidemia come di "un problema reale, concreto con cui fare i conti" contro il quale si sta lottando con i vaccini. "Ieri sono state inoculate mezzo milione di dosi di vaccino" e in totale "sono stati superati i 100 milioni di dosi" spiega, osservando che "nelle ultime settimane ce ne sono state 450mila"
Intanto da domani c’è l'obbligo vaccinale per il personale della scuola, per i militari e le forze di polizia. L'inadempienza porterà all'immediata sospensione del servizio: a chi lavora nelle forze di polizia saranno ritirati tessera di riconoscimento, placca, arma in dotazione individuale e manette.
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri rassicura che nonostante l’aumento della pandemia difficilmente si arriverà di nuovo ad avere zone rosse.
La variante Omicron preoccupa meno “perché la terza dose protegge", ma per l'Oms "siamo di fronte a uno tsunami di contagi nel mondo", perché Omicron "può diffondersi più velocemente di Delta ed è probabile che diventi dominante in Europa" e l'appello ai governi è quello di "non aspettare ad agire".
Intanto l’azienda farmaceutica Pfizer annuncia: la nuova pillola antivirale riduce del 90% ricoveri e decessi e sembra efficace contro Omicron. E due dosi del suo vaccino difendono al 70% contro la malattia grave.
Il Presidente della Campania Vincenzo De Luca vieta le feste in piazza a Capodanno: “Fra oggi e domani - dichiara De Luca - la Regione Campania emetterà delle ordinanze che firmerò per evitare assembramenti alla vigilia di Natale, come abbiamo già fatto lo scorso anno. Ordinanze che vietano la vendita di alcolici nella serata e vietano gli assembramenti e anche un'ordinanza che vieta le feste in piazza di Capodanno".
“Non possiamo immaginare di avere assembramenti di decine di migliaia di persone senza mascherine – ribadisce De Luca - e un po' su di giri come è inevitabile che sia”.



( gs / 14.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top