Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4204 - giovedì 16 dicembre 2021

Sommario
- Toma: italiani all’estero i nostri ambasciatori nel mondo  
- Navigator: riformulato emendamento su passaggio alle dipendenze delle Regioni
- Pnrr e infrastrutture: Fedriga, positiva collaborazione istituzionale
- Bus ecologici: Intesa in Conferenza Unificata
- Dorsale ferroviaria Adriatica: sì da Abruzzo, Marche, Molise e Puglia
- Ema autorizza altri due farmaci anti-Covid

+T -T
Dorsale ferroviaria Adriatica: sì da Abruzzo, Marche, Molise e Puglia

(Regioni.it 4204 - 16/12/2021) “La dorsale ferroviaria adriatica e'  fondamentale non solo per lo sviluppo di una parte del Paese, ma ha  anche una funzione insostituibile in particolare per quanto concerne  le merci. Ringrazio ancora i presidenti di Regione e credo sia un bel  successo collettivo per tutto il Paese. Il lavoro inizia ora da un  certo punto di vista e ringrazio anche Rfi che sara' ente attuatore  di questi investimenti per la pre-progettazione che ora sara' oggetto  di discussione con le regioni per far si' che la dorsale adriatica  diventi come quella tirrenica", dichiara il ministro per le infrastrutture, Enrico Giovannini. Tra i partecipanti in video-collegamento, oltre ai presidenti delle Regioni Marche Francesco Acquaroli e Molise Donato Toma, alla conferenza stampa convocata dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio dopo il riconoscimento della Commissione Europea della dorsale adriatica all'interno delle Reti Ten-T.
“Questa sfida ci porterà a richiedere poi due azioni che riguardano la Puglia: il prolungamento dell'alta velocità da Bari a Lecce e il collegamento dei due capoluoghi via autostrada”, dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo in video-collegamento.
“Quello su cui si sta lavorando – aggiunge Emiliano - è una missione nazionale ed è forse questo che ci ha dato il successo e cioè dimostrare che le Regioni funzionano, hanno la capacità strategica e si connettono tra di loro. Finalmente oggi esiste la Rete Adriatica. Ora bisogna realizzarla e la presenza oggi del  ministro Giovannini è di buon auspicio”.
“Finalmente c'è la prospettiva di collegamenti seri e di alta velocità che possano consentire all'Abruzzo di avere le connessioni che servono sia nella direttrice nord-sud sia nella direttrice est-ovest attraverso la portualità", spiega il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: “Abbiamo fatto una battaglia anche con le regioni adriatiche vicine, il ministero ci ha seguito e questo dimostra che siamo stati capaci di presentare una proposta tecnicamente ben argomentata e fondata. E' questa la proposta più significativa accolta, e fa pendant con il riconoscimento del Porto di Civitavecchia al capo opposto di Pescara e Ortona che entrano nella Rete. Un riconoscimento che precostituisce le condizioni positive per poter realizzare e far riconoscere anche un collegamento trasversale sul quale stiamo lavorando e su cui ci sono già investimenti in corso. Stiamo parlando della Zes, della messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25, oltre alla velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma e il potenziamento dei porti di Pescara e Ortona oltre che dell'Interporto di Manoppello".
Per Acquaroli è un risultato ''assolutamente  indispensabile per il futuro della dorsale adriatica. Investimenti e progettazioni che restituiscono centralità  e dignità a un intero territorio che è stato, negli anni, penalizzato  nello sviluppo delle traiettorie di trasporto nazionali e  internazionali. Un traguardo raggiunto grazie all'impegno e allo  sforzo di tutta la filiera istituzionale. Oggi possiamo rallegrarci di questo straordinario risultato, ma da domani - afferma il presidente della regione Marche - dobbiamo iniziare a lavorare per mettere a terra i 5 miliardi di euro previsti dalla legge di bilancio nazionale per sostenere questo investimento e per reperire altre risorse necessarie a concretizzare questo sogno che coltivavamo da tempo''.
"Si tratta di un passaggio storico e penso che ce ne saranno prossimamente altri". Così il presidente della Regione Molise Donato Toma, ringraziando in particolare il presidente Marsilio per la sinergia che è riuscito a creare con i presidenti coinvolti nel progetto, portando a risultati "che sembravano molto più in là nel tempo da raggiungere e che invece abbiamo già raggiunto se poi arriverà il placet definitivo". 

Dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile

TEN-T: porto di Civitavecchia e dorsale adriatica inseriti nella proposta legislativa della Commissione Ue sulla rete transeuropea dei trasporti

 



( red / 16.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top