Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4206 - lunedì 20 dicembre 2021

Sommario
- Fedriga: da Mattarella riconoscimento importante al ruolo delle Regioni nella collaborazione istituzionale
- Videosorveglianza nelle strutture per anziani e disabili e riparto per il sostegno ai caregiver: fondi per le Regioni
- PNRR: Fedriga, 900 milioni per migliorare approvvigionamento idrico. Collaborazione con Regioni è opportunità per sistema Paese
- Spese per l’emergenza Covid-19 nel 2021: il Governo riconosce 600 milioni, primo step di un lavoro congiunto che va portato avanti
- Piano nazionale Borghi: risorse PNRR per la sfida del ripopolamento
- Obbligo vaccinale: dibattito in corso

+T -T
Obbligo vaccinale: dibattito in corso

(Regioni.it 4206 - 20/12/2021) "Dell'obbligo vaccinale sono sempre stato convinto, la mia opinione è sempre stata questa", ma "rispetto assolutamente l'impostazione del governo, che può avere gli strumenti anche dal punto di vista scientifico per valutare". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
"La Toscana per quanto riguarda l'approccio al Natale e a Capodanno - ha proseguito - non è nella condizione di pensare alla zona gialla, perché come ospedalizzazioni siamo a poco più di 400, il limite della zona gialla è 750, quindi per noi ancora assolutamente la zona gialla è in una dimensione che non è nell'immediato futuro. Però proprio perché siamo fra le regioni che possono gestire meglio la situazione è importantissimo che vi siano nella popolazione tutti gli accorgimenti, quindi il mio appello è proprio alla popolazione perché si possano usare tutti gli accorgimenti necessari per non favorire il contagio".
"Il termine dell'obbligo mi sembra molto forte. Sono dell'opinione che noi dovremmo cercare di far riflettere e ragionare e di fare quel lavoro per cui una persona si convince". Lo ha detto l'assessore alla Sanità e vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, a margine dell'incontro sul progetto GenIA. "Poi, se le cose dovessero andare oltre - ha aggiunto l'esponente della Giunta Fedriga -, la manovra dell'obbligo diventerebbe indispensabile. Però arrivare ad un obbligo significa non essere riusciti a fare tante altre cose che secondo me si possono e si devono fare".
"Si può andare dall'obbligo vaccinale alla diminuzione ancora dei tempi per la terza dose a un ulteriore distinguo tra le terze dosi e le seconde dosi". Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, risponde così a una domanda su quelle che potrebbero essere le misure che prenderà il governo dopo la cabina di regia di giovedì prossimo. "Le seconde dosi stanno proteggendo moltissimo dall'ospedalizzazione - ha spiegato - tenete presente che ogni 100 contagiati nuovi nella nostra regione andavano in ospedale 21 persone, oggi ne vanno sette, 2/3 in meno di quanto fosse nel passato. La terza dose sembra proteggere anche dall'infezione Omicron con molta maggiore incisività: quindi, se il governo volesse, a partire da gennaio potremmo introdurre un ulteriore obiettivo che quello di distinguere le seconde e le terze dosi".
Il Presidente del Veneto Luca Zaia ribadisce il proprio scetticismo su una possibile introduzione dell'obbligatorietà del vaccino anti-Covid. "Il 'vero' obbligo, inteso nel senso autentico, è irrealizzabile in un Paese civile" dice Zaia. "Sarebbe più gradito, invece, - aggiunge - sentirsi dire da chi lo propone come si traduce praticamente ques''obbligo'; con le multe, come ha fatto la Germania? Ma questo non significa vaccinare di più. Vorrei che mi fosse spiegata qual è la modalità, perchè mi rifiuto di credere che in un paese civile si possa accompagnare con la forza qualcuno a fare l'inoculazione". Il presidente veneto ricorda, peraltro, come la stessa Oms abbia osservato che "la battaglia sull'obbligo per il vaccino
rischia di creare un irrigidimento della campagna. C'è già l'obbligatorietà per alcune categorie, come i medici e gli altri settori della sanità. Ma abbiamo visto - sottolinea - che chi non vuole vaccinarsi non lo fa neppure davanti all'obbligo". "In sintesi, se intendiamo il vero 'obbligo', lo vedo irrealizzabile" conclude Zaia.
 "Il presidente Musumeci in più di una occasione si è espresso per l'obbligatorietà dei vaccini anti-Covid anche raccogliendo la preoccupazione di chi ha deciso di non vaccinarsi in assenza di una chiara presa di posizione da parte dello Stato". Lo dice l'assessore alla Salute in Sicilia, Ruggero Razza che aggiunge:  "In Sicilia ci stiamo preparando, secondo le disposizioni ministeriali, a un rafforzamento dell'offerta ospedaliera e a rendere più strette le maglie delle ordinanze con cui il presidente della Regione ha disposto i controlli col tampone per i rientri in Sicilia, ma  siamo anche la prima Regione ad avere disposto la mascherina all'aperto cosa che ora stanno facendo tutti, e la differenziazione, d'intesa col Comitato tecnico scientifico, sulle misure epidemiologiche in ragione del numero degli immunizzati". "Oggi chiediamo al governo nazionale di fare la sua parte - prosegue - che vuol dire anche prevedere delle risorse adeguate all'innalzamento dei controlli perché fino a oggi lo stanziamento per le spese Covid sostenute dalle Regioni è largamente insufficiente nonostante le richieste del ministero della Salute che è sempre stato vicino a tutte le regioni italiane".
"Nessuna Regione ha il potere di imporre l'obbligo vaccinale perché fuori dalle competenza delle Regioni", ha detto infine, stasera a Foggia, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rispondendo all'ANSA che gli chiedeva di commentare le proposte in tale direzione.





( red / 20.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top