Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4231 - martedì 8 febbraio 2022

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni per il 9 febbraio alle 12.00
- Legge annuale sulla concorrenza: occorre un coinvolgimento attivo delle Regioni
- Fontana: maggiore autonomia per le Regioni
- Zaia: su autonomia Governo può scrivere una vera pagina di storia
- Ordinanza: via mascherine all'aperto dall'11 febbraio, obbligo con folla
- Abusivismo edilizio: osservazioni sul decreto che istituisce la banca dati nazionale

+T -T
Fontana: maggiore autonomia per le Regioni

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) “E’ giunto il momento. Credo che mai come ora la gente sia cosciente che un decentramento e una maggiore autonomia per le Regioni siano e diventerebbero la prova di un migliore funzionamento della nostra amministrazione”, dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.
Il presidente della Regione Lombardia sottolinea l'importanza di "maggiori competenze, come richiesto nel nostro Referendum popolare, e a parità di costi per il sistema Paese. Chiediamo più competenze e le stesse risorse che oggi lo Stato impiega per svolgerle. Sono certo che potremmo dare servizi migliori con meno sprechi. Io credo che si debba consentire alle Regioni, cosi come è scritto nella Costituzione, di percorrere la strada della responsabilità e dell'autonomia che si sentono in grado di assumere. Avremmo un Paese più semplice e 'amico' dei cittadini".
“Quello della legislazione concorrente, con le centinaia di conflitti davanti alla Corte Costituzionale degli ultimi anni, è uno dei motivi principali che spingono a chiarire, con la definizione dell'autonomia, i campi di intervento di ciascuno, offrendo certezze alle istituzioni e ai cittadini”.
Fontana quindi dichiara di non ignorare che “nei due anni della pandemia si sia orchestrata una campagna contro le Regioni a vantaggio di pulsioni neo-centraliste mai sopite. Lo considero un rischio per tutti. E non credo che i cittadini vogliano tornare ai tempi delle vecchie Enpas rinunciando, ad esempio qui in Lombardia, alla libertà di scelta nelle cure in qualsiasi centro di eccellenza essi vogliano”.
“La legge Delrio è stata un errore. – rileva infine Fontana - Abolire le Province senza pensare a chi avrebbe riempito quel vuoto è stata una pessima scelta, miope. Il livello intermedio è indispensabile, specie in Regioni come la nostra con 12 province, 1.500 comuni e 10 milioni di abitanti. Se si aprisse un dibattito serio sulle macroregioni, non mi sottrarrei”.




( gs / 08.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top