Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4233 - giovedì 10 febbraio 2022

Sommario
- Giornata del Ricordo: diventi simbolo di una stagione nuova fondata su verità, dialogo e incontro
- Caro energia: bene interventi e scelte chiare
- Firmato ACN pediatria di libera scelta (2016-2018). Caparini “contratto proiettato verso futura organizzazione della medicina del territorio"
- Concessioni balneari: Governo lavora a soluzione condivisa
- Pandemia e vaccinazioni: 35 milioni gli italiani con dose booster
- Montagna: Toma, per il Molise "nuova legge quadro è una grande opportunità"

+T -T
Concessioni balneari: Governo lavora a soluzione condivisa

(Regioni.it 4233 - 10/02/2022) Il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, interviene sulla questione delle concessioni balneari, sottolineando che “essendo il turismo così importante per l'Italia, è molto importante investire e farlo con capacità di sfruttare al massimo quelle che sono le concessioni balneari. Quindi le concessioni vanno riassegnate attraverso meccanismi di gara. Non significa ignorare il lavoro fatto, gli investimenti fatti, le ricadute sociali della riassegnazione, ma contemporaneamente non si può ignorare che siamo in un regime di competizione e ci possono essere investitori che di questo patrimonio fanno un uso migliore”.
Per Gentiloni “non è che occorra rivedere molte norme. La soluzione che la Commissione indica da tempo è abbastanza semplice: riassegnare tramite gare le concessioni esistenti, facendolo in maniera da tenere conto degli investimenti fatti finora”.
Le gare, pur tenendo degli investimenti pregressi, devono essere fatte "senza favorire soggetti rispetto ad altri, o un modello di gestione rispetto ad un altro. Un conto è tenere conto degli investimenti e delle ricadute sociali, un altro conto è favorire questo o quel soggetto rispetto alla concorrenza”.
La prima procedura Ue di infrazione è del 2016. La Corte di Giustizia Ue ha condannato l'Italia per il mancato rispetto delle norme comunitarie sul mercato unico e la concorrenza.
Il 3 dicembre 2020 la Commissione ha poi avviato un'altra procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia. Per l’Unione europea c’è "l'obbligo" che le concessioni siano date per “un periodo limitato" e sulla base di una "procedura di selezione aperta, pubblica e basata su criteri trasparenti, non discriminatori e oggettivi”.
Sull'applicazione della Bolkestein alle concessioni demaniali, "il tempo stringe", afferma il ministro del Turismo Massimo Garavaglia: “Lavoriamo a una soluzione definitiva che tuteli gli interessi legittimi e protegga il settore”.
L'assessore della regione Liguria e coordinatore della materia per la Conferenza delle Regioni Marco Scajola spiega: "Il governo finalmente ha ricevuto le regioni dopo le nostre forti richieste, incontrando i ministri Maria Stella Gelmini, Massimo Garavaglia, e Giancarlo Giorgetti, e si è impegnato a presentare un testo nei prossimi giorni, che valuteremo, con l'obiettivo primario di tutelare le imprese italiane e garantire la salvaguardia delle nostre coste". Anche Scajola evidenzia che "non si può più perdere tempo e che è necessario un provvedimento legislativo nazionale che ponga fine ad un'intollerabile situazione di incertezza per le imprese e per i lavoratori nel settore balneare”.
“Adesso attendiamo la stesura del documento da parte del governo che auspichiamo avvenga in tempi brevissimi - ribadisce Scajola - Un testo che ritengo debba essere condiviso anche con le associazioni di categoria e i Comuni”.



( gs / 10.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top