Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4241 - martedì 22 febbraio 2022

Sommario
- Draghi a cerimonia inserimento Presidente Consiglio di Stato: rafforzare spirito di collaborazione istituzionale
- Ucraina: preoccupazione per escalation
- Pandemia: iniziata la fase della convivenza, ne stiamo uscendo
- Zaia: su autonomia Parlamento come quello costituente
- Paesaggio 2026: riflessioni su visione, educazione e competenze al convegno FAI del 19 febbraio
- Viaggi: dal primo marzo per tutti le stesse regole Ue

+T -T
Paesaggio 2026: riflessioni su visione, educazione e competenze al convegno FAI del 19 febbraio

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) Il Fai, Fondo nato per tutelare e  valorizzare il patrimonio artistico e naturale italiano quest'anno ha dedicato il Convegno Nazionale annuale dei suoi delegati e volontari al paesaggio dello sviluppo e della transizione ecologica.
L'incontro si è tenuto il 19 febbraio, è stato intitolato "Paesaggio 2026. Visione, educazione, competenze", aperto anche al pubblico e trasmesso via web sull'homepage del sito www.fondoambiente.it.
La sessione mattutina è servita ad approfondire il paesaggio come  materia culturale e prodotto di una visione culturale, a cominciare  dagli interventi di Michael Jakob, professore dell'Haute École du  Paysage, d'Ingénierie et d'Architecture di Ginevra, e di Carlo Tosco,  docente di storia dell'Architettura al Politecnico di Torino.
Insegnare ad architetti e amministratori a trasformare il paesaggio e  come si dovrebbe governare questa trasformazione è stato invece l'oggetto degli interventi di Bertrand Folléa, docente dell'École nationale supérieure de paysage di Versailles-Marseille, e di Ilaria Borletti Buitoni, già  sottosegretario del Ministero della Cultura con delega al Paesaggio.
Lo scrittore Antonio Scurati ha raccontato la sua personale presa di  coscienza del valore del paesaggio, a partire da una frana nel  giardino di casa;  mentre l'architetto e urbanista Stefano Boeri e a Gilles  Clément, celebre paesaggista francese, hanno fatto una riflessione sul paesaggio  del futuro: progettare e coltivare per favorire una più equilibrata relazione tra Uomo e Natura.
La sessione pomeridiana è stata dedicata all'attualità  della transizione ecologica nel Pnrr, raccontata da diversi punti di  vista: Michele Munafò, responsabile per Ispra di un sistema di analisi e monitoraggio del paesaggio italiano, offrirà una panoramica sullo  stato attuale; a Marco Leonardi, dalla Cabina di Regia del Pnrr presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e a Renzo Tomellini, Capo  della Segreteria tecnica del Ministero della Transizione ecologica. Luisa Papotti,  Soprintendente della Città Metropolitana di Torino, ha portato una  testimonianza dal fronte della tutela paesaggistica.
La pianificazione come efficace strumento per bilanciare sviluppo e  tutela è stata oggetto dell'intervento di Anna Marson, docente di  urbanistica allo Iuav di Venezia, con lunga esperienza nella redazione dei Piani paesaggistici regionali.
Innfine, Massimiliano Fedriga,  Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della  Conferenza delle Regioni e Province autonome, e Carlo Salvemini,  Sindaco di Lecce, hanno rappresentato il punto di vista dei territori e  delle comunità locali, sui quali il Pnrr concretamente inciderà.
'Il nostro straordinario patrimonio è da  salvaguardare e difendere oggi più che mai, in un momento storico in  cui la questione del paesaggio non è più meramente teorica ma si declina nel pratico, in quanto le esigenze della transizione ecologica, la necessità di investire in energie rinnovabili ci  sospinge a interrogarci sul delicato equilibrio tra lo sviluppo e la  crescita da un lato e la necessità di tutelare il territorio dall'altro. Si può e si deve trovare un punto di equilibrio intelligente, che consenta da un lato la crescita economica e  l'incremento dell'industria delle energie rinnovabili - in primis  solare ed eolica - ma contemporaneamente difenda i paesaggi. È molto  importante ciò che il FAI sostiene: c'è bisogno di formare persone, di creare professionalità all'interno delle Soprintendenze e delle  Università con competenze specifiche nella tutela del paesaggio. È di  certo un obiettivo importante su cui certamente lavoreremo insieme,  FAI e Ministero". Queste le conclusioni del ministro della Cultura  Dario Franceschini a chiusura della prima giornata del XXVI Convegno  nazionale dei Delegati e dei Volontari del FAI - Fondo per l'Ambiente  Italiano, dedicato al tema del Paesaggio nella delicata fase della  transizione ecologica.
"Dobbiamo interrogarci", ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni,  Massimiliano Fedriga, e soprattutto dobbiamo "guardare il piano paesaggistico come un percorso, non come una  fotografia immutabile." E gli interventi per "correzioni e semplificazioni" devono "essere predisposti in modo semplice e  attuabile", ha sottolineato infine il presidente del Friuli Venezia Giulia nel corso  del suo intervento.



( red / 22.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top