Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4249 - venerdì 4 marzo 2022

Sommario
- Ucraina: Fedriga, Regioni pronte a fare la loro parte
- Ucraina: Regioni al lavoro per gestire l'accoglienza senza trascurare la prevenzione
- Occhiuto: in Calabria, dal 2000 ad oggi 1,1 miliardi di fondi non spesi
- Covid-19: ministero Salute-ISS, tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso
- Crisi Ucraina: dal ministero della Salute le prime indicazioni per le Aziende Sanitarie Locali
- Ucraina: Regioni europee condannano l'attacco

+T -T
Ucraina: Fedriga, Regioni pronte a fare la loro parte

(Regioni.it 4249 - 04/03/2022) “Ancora una volta il sistema delle Regioni- in un’ottica di collaborazione istituzionale – è pronto a fare la propria parte per far fronte alla nuova emergenza collegata all’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina. Lo abbiamo confermato oggi nella riunione della Conferenza delle Regioni e nel confronto che abbiamo avuto con il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, sulla prossima ordinanza di Protezione civile che vedrà i Presidenti delle Regioni nel ruolo di Commissari”, lo ha dichiarato il Presidente Massimiliano Fedriga, al termine della Conferenza delle Regioni.
“Rispetto all’ordinanza che sta per essere emanata abbiamo chiesto un approfondimento ulteriore, tecnico e politico, sulla parte della gestione della prevenzione e dell’assistenza sanitaria, a partire dalle vaccinazioni e dai tamponi.
Sulla governance abbiamo poi formulato alcune proposte migliorative del ...

+T -T
Ucraina: Regioni al lavoro per gestire l'accoglienza senza trascurare la prevenzione

(Regioni.it 4249 - 04/03/2022) L'Emilia-Romagna è pronta all'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina: è stata attivata stamani in  Regione la cabina di regia con prefetti, sindaci e presidenti di  Provincia. Un impegno condiviso a individuare il maggior numero di  spazi destinati all'accoglienza, 100 posti letto già disponibili per  chi arriva sul territorio ed è bisognoso di cure. Stretto raccordo con le Prefetture per monitorare e tracciare l'arrivo dei profughi,  massima attenzione alle procedure di controllo dell'eventuale presenza di soggetti positivi al Covid-19 e possibilità di vaccinarsi o  completare il ciclo vaccinale. La ''macchina'' regionale  dell'Emilia-Romagna è già in moto. Commissario delegato all'emergenza  sarà il presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, come previsto  dalle normative nazionali per ogni Regione. Il commissario avrà il  ...

+T -T
Occhiuto: in Calabria, dal 2000 ad oggi 1,1 miliardi di fondi non spesi

(Regioni.it 4249 - 04/03/2022) “In seguito ad accurate analisi fatte dal Ministero per il Sud e la coesione territoriale sono emersi fatti che devono far riflettere: la Calabria - afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione  -  negli ultimi 20 anni, dal 2000 ad oggi, non ha speso - o non ha comunicato la spesa al governo - cospicue risorse dei Fondi assegnati dallo Stato. È una storia che si ripete e che, purtroppo, abbiamo imparato a conoscere negli scorsi decenni: le Regioni del Sud al palo, con una burocrazia non all’altezza e troppo spesso incapace di utilizzare i fondi europei e nazionali. Ma in questo caso è in ballo una cifra davvero impressionante: si sfiorano 1 miliardo e 100 milioni di euro.
Naturalmente la responsabilità non è da ascrivere, se non in minima parte, all’attuale struttura amministrativa, ma evidentemente ad un sistema perverso di inefficienze che è andato avanti negli anni, ...

+T -T
Covid-19: ministero Salute-ISS, tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso

Continua la discesa dell'incidenza settimanale dei casi

(Regioni.it 4249 - 04/03/2022) Tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 aprile 2020. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto superiore di sanità, sottolineando poi che sono 8 le Regioni/Province autonome che riportano almeno una singola allerta di resilienza. Nessuna Regione/PA riporta molteplici allerte di resilienza.
Continua la discesa dell'incidenza settimanale dei casi di Covid-19 a livello nazionale: 433 ogni 100.000 abitanti (25/02/2022-03/03/2022) contro 552 ogni 100.000 abitanti (18/02/2022 -24/02/2022) della scorsa settimana.
Nel periodo 9 febbraio 2022-22 febbraio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è invece stato pari a 0,75 (range 0,67-0,96), al di sotto della soglia epidemica, rispetto allo 0,73 della scorsa settimana.
La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione (16% contro il 18% della scorsa ...

+T -T
Crisi Ucraina: dal ministero della Salute le prime indicazioni per le Aziende Sanitarie Locali

(Regioni.it 4249 - 04/03/2022) "Crisi Ucraina", le "Prime Indicazioni per Aziende Sanitarie Locali"  arrivano con una circolare del Ministero della Salute.
In previsione dei conseguenti fenomeni migratori verso il nostro paese, le Aziende Sanitarie Locali sono state allertate "ai fini della individuazione e della predisposizione di risorse necessarie all’esecuzione di test diagnostici - tamponi oro/rinofaringei antigenici e molecolari- per infezione da SARS-CoV-2 ed alla somministrazione di vaccini anti-COVID-19 ed altre vaccinazioni di routine per tale popolazione a rischio". Le stesee aziende "dovranno, inoltre, assicurare le necessarie attività di sorveglianza, prevenzione e profilassi vaccinale anche in relazione alle altre malattie infettive".
il ministero "richiama l’attenzione in particolare alla precoce identificazione delle persone con esigenze particolari e specifiche vulnerabilità, si pensa ad esempio ai minori stranieri non accompagnati, alle donne in stato di gravidanza, ai nuclei familiari monoparentali.

+T -T
Ucraina: Regioni europee condannano l'attacco

Pubblicato il "manifesto di Marsiglia"

(Regioni.it 4249 - 04/03/2022) Dichiarazione di condanna dell'attacco all'Ucraina all'unanimità dai vertici del Comitato europeo delle regioni, riunito ieri e oggi a Marsiglia per il Summit sulle Regioni e le città organizzato nell'ambito della presidenza francese dell'Ue.
E' "un atto criminale contro il popolo ucraino, la sua sovranità e la sua integrità territoriale", affermano dal Comitato, "viola il diritto internazionale, il nostro ordine mondiale basato su regole e mette a repentaglio l'intero sistema di sicurezza e stabilità in Europa; le città e le regioni ucraine sono i nostri partner diretti". "Salutiamo la forza e il coraggio del popolo ucraino e siamo in piena solidarietà con loro - si afferma nella dichiarazione -. Chiediamo a tutti i Governi locali e regionali dell'Unione europea di sostenere l'Ucraina in questi momenti di bisogno. Il presidente Putin deve fermare la sua guerra!".
"La dichiarazione significa qualcosa di molto ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top