Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4257 - mercoledì 16 marzo 2022

Sommario
- Regioni: semplificare e governare la transizione dopo la fine dello stato di emergenza Covid-19
- Pandemia: Governo decide cronoprogramma di uscita dallo stato di emergenza
- Rapporto sulla contrattazione integrativa nelle pubbliche amministrazioni, presentazione il 29 marzo
- Sicurezza delle strade: in Conferenza Unificata stanziati 2,7 miliardi
- Centri per l'impiego: le raccomandazioni sul Decreto di riparto per oneri funzionamento
- Lavoro giovani: audizione Conferenza Regioni su ingresso nel lavoro e formazione professionale

+T -T
Sicurezza delle strade: in Conferenza Unificata stanziati 2,7 miliardi

(Regioni.it 4257 - 16/03/2022) Via libera dalla Conferenza Unificata al Piano Nazionale di Sicurezza Stradale con l'obiettivo di ridurre del 50% gli incidenti mortali entro il 2030.
Crisi energetica e infrastrutture sono i temi all'ordine del giorno.
La regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di chiudere la stagione invernale con una settimana d'anticipo per “dare un segnale di ottimizzazione delle risorse, sia sul fronte delle materie prime (energia elettrica e carburante) sia sul lato del personale”.
E’ uno degli effetti evidenti della crisi energetica derivante dalla guerra in Ucraina. E per quanto riguarda il gas il ministro degli Esteri Di Maio annuncia che “l'Italia chiederà un tetto massimo al prezzo del gas perché i cittadini stanno pagando in bolletta i costi della guerra di Putin”.
Mentre il ministro della transizione ecologica Cingolani spiega che "sarebbe una grande notizia un price cap a livello europeo temporaneo sulle transazioni di gas naturale all'ingrosso”.
Questo significa che il Governo sta valutando l'ipotesi di un'accisa mobile sui carburanti, oltre ad ammortizzatori sociali per i settori più colpiti dai rincari.
Sulla sicurezza delle strade è passato nel corso della Conferenza Unificata del 16 marzo, rende noto il ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile (Mims), lo stanziamento di oltre 2,7 miliardi per ponti e viadotti e per manutenzione straordinaria rete viaria di province e città.
Si tratta della messa in sicurezza di ponti e viadotti e della manutenzione straordinaria delle strade di competenza delle Province e delle Città metropolitane appartenenti alle Regioni a statuto ordinario, nonché di Sicilia e Sardegna.
Tutto ciò si aggiunge agli investimenti del Pnrr per la digitalizzazione dei sistemi di monitoraggio della rete stradale e autostradale e per il miglioramento delle strade nelle aree interne. Ulteriori interventi per il potenziamento e il miglioramento delle strade sono stati previsti anche con la recente anticipazione del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027.


( gs / 16.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top