Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4258 - giovedì 17 marzo 2022

Sommario
- Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera
- Crisi Ucraina: emergenza profughi e interventi urgenti
- Pandemia: verso la fine dello stato di emergenza
- Crisi Ucraina: Carloni, diversificare gli aiuti in base ai settori e ai territori
- Agricoltura e crisi Ucraina: Caner, “sostegno al mondo agricolo”
- Canali di ingresso nel mondo del lavoro e formazione professionale dei giovani

+T -T
Crisi Ucraina: emergenza profughi e interventi urgenti

(Regioni.it 4258 - 17/03/2022) Sulla crisi dovuta alla guerra in Ucraina e sull’emergenza per accogliere i profughi, il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sottolinea quanto sia importante e d'aiuto “il supporto logistico e sanitario dell'esercito”.
“Il Friuli Venezia giulia – rileva Fedriga - è la regione dove transitano quasi tutti i profughi; su 45 mila censiti, 35 mila sono passati, e ne ipotizziamo altri 80 mila non certificati.
Per essi dobbiamo svolgere non solo la parte di aiuto e assistenza sanitaria, ma anche gestire la fase di prima accoglienza alle frontiere, e con questi numeri è molto impegnativo. Per questo servono le professionalità già viste all'opera per la pandemia, e che stanno tornando ai propri compiti nella sanità ordinaria. Se dobbiamo rispostare in assistenza quel personale dalla sanità, ciò mette in crisi il ritorno alla normalità”.
Inoltre si sollecitano misure statali urgenti di intervento sulla liquidità delle aziende per evitare che l'impatto della guerra in Ucraina e le conseguenti restrizioni economiche sulla Russia provochino la chiusura delle piccole e medie imprese regionali. Lo evidenzia l'assessore regionale alle Attività produttive del Friuli Venezia giulia, Sergio Emidio Bini, ritenendo tra le misure "assolutamente urgenti" la rateizzazione delle bollette di gas  ed energia elettrica, la proroga delle moratorie sul credito, il  mantenimento degli attuali livelli di copertura della garanzia al  credito da parte del Fondo centrale di garanzia, l'ammortamento del  maggior costo per l'energia e un differimento delle nuove regole sul  merito creditizio. Si tratta di azioni che devono avere una priorità perché garantiscono alle Pmi la liquidità necessaria ad evitare la chiusura.
A queste proposte si aggiungono quelle per il settore settore energetico, con  azioni sui costi e incentivi alla riconversione verso le fonti  rinnovabili. Sono stati inoltre richiesti la proroga del quadro  temporaneo degli aiuti di Stato, interventi a sostegno del reddito dei lavoratori e la revisione del patto di stabilità.
"La Regione Siciliana è pronta a intervenire, da subito, per limitare le conseguenze economiche che il conflitto in corso in Europa sta già producendo sulle imprese dell'Isola”, afferma il presidente Nello Musumeci: "Non abbiamo avuto neanche il tempo di uscire da due anni di pandemia che siamo entrati in economia di guerra. Abbiamo il dovere di ascoltare il grido di allarme che arriva dalle imprese e l'appello di Confindustria non ci coglie, comunque, impreparati”.
Nel contempo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ribadisce che “urgono immediati interventi d'emergenza per fronteggiare i rincari che stanno colpendo praticamente tutti i settori e, alla fine, la gente, consumatrice finale di ogni prodotto industriale, artigiano, agroalimentare. Il grido di dolore degli autotrasportatori e della Cna del Veneto è quello di tutta Italia”.
Per Zaia “occorre diminuire subito, e in maniera drastica, i costi energetici, a cominciare dal carburante agendo su ogni leva possibile: da interventi significativi sulle accise a indagini ed eventuali provvedimenti intransigenti sulla speculazione che, ormai è evidente, si è scatenata ad ogni livello”.
Zaia inoltre aggiunge che “bisogna rivedere urgentemente l'intero impianto del Pnrr per destinare i fondi alle imprese e alle famiglie, prima che a obbiettivi che sono stati stravolti dagli avvenimenti e non sono più praticabili. Anche l'agroalimentare è stato fatto sprofondare in una tremenda crisi, e anche in questo caso servono interventi urgenti di sostegno alle produzioni, i cui costi ricadono alla fine sulle tavole della gente comune, ma anche uno sguardo di prospettiva: la Pac, Politica Agricola Comunitaria, è stata delineata addirittura prima del Covid e ora va profondamente rivista, facendo presto e bene”.
Infine il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, propone di offrire lavoro stagionale: “La scorsa estate abbiamo fatto fatica a trovare lavoratori stagionali nel campo alberghiero, agroindustriale, in agricoltura. Potremmo fare ospitalità ai profughi e offrire lavoro stagionale di un reddito significativo a queste famiglie, facendo un doppio lavoro: solidarietà e sostegno economico”, quindi “potremmo fare un'operazione anche di carattere sociale”.

Intervento Massimiliano Fedriga all’evento “LET EXPO – Logistics Eco Transport Trade Show” : https://www.letexpo.it/diretta-streaming/



( gs / 17.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top