Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4260 - martedì 22 marzo 2022

Sommario
- Zelensky al Parlamento italiano: servono altre pressioni perché la Russia cerchi la pace
- Distribuzione farmaci: Moratti in audizione, "Dobbiamo chiederci se il modello attuale ha ancora senso"
- Emergenza Ucraina: a Palmanova, vertice delle Istituzioni in protezione civile e visita all'hub di stoccaggio mezzi e materiali
- Farmaci: distribuzione "diretta" e "per conto", osservazioni e proposte
- Proposte per compensare gli effetti della crisi Ucraina–Russia sul comparto agricolo ed agroalimentare italiano
- PNRR: Fioroni, puntare sulla pianificazione ed evitare la frammentazione coinvolgendo le Regioni

+T -T
Distribuzione farmaci: Moratti in audizione, "Dobbiamo chiederci se il modello attuale ha ancora senso"

Intervento in audizione alla commissione Affari Sociali alla Camera

(Regioni.it 4260 - 22/03/2022) "Come Regioni, al di là del sensibile aumento del fondo sanitario, abbiamo rilevato che abbiamo costi covid non coperti, anche in maniera significativa". Lo sottolinea Letizia Moratti, vice coordinatrice della commissione Salute della Conferenza delle Regioni (e Vicepresidente della Lombardia), in audizione alla commissione Affari sociali della Camera nell'ambito della l'indagine conoscitiva in materia di distribuzione diretta dei farmaci e di 'distribuzione per conto' per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario. "Ci auguriamo che queste preoccupazioni, che abbiamo espresso al ministro Speranza e che riguardano il governo complessivo delle tematiche della salute compreso il tema della farmaceutica, venga presa in considerazione con un incremento di risorse".
Quanto poi al merito dell'audizione "Dobbiamo chiederci se il modello attuale distributivo dei farmaci, così complesso, ha ancora senso. E se l'intervento sulla stabilizzazione della spesa non si può fare in altro modo, con una nuova remunerazione per le farmacie". ha aggiunto vice coordinatrice della commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
Per Moratti - che ha fatto riferimento ad un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni (vedi notizia successiva) - la questione "non è tanto la distribuzione diretta o per conto", su cui "è giusto tenere entrambi i canali", ma il vero tema è "una nuova remunerazione per la farmacie. La legge finanziaria del 2021 ha introdotto un rimborso aggiuntivo di 50 milioni alle farmacie per il 2021 e di 150 per il 2022", ma per il 2023 "è necessario aggiornare la modalità di remunerazione, riportando in farmacia il farmaco che oggi è in ospedale pur essendo rivolto a patologie croniche". E comunque, osserva Moratti, la sanità territoriale richiede appunto una "distribuzione che sia più territoriale possibile". L'assessora regionale sottolinea anche che la distribuzione diretta dei farmaci tramite le farmacie ospedaliere "è un tema importante che va collegato alle altre modalità di distribuzione, perchè il tema di fondo è come garantire il governo complessivo del sistema di accessibilità dei farmaci ai pazienti". Per Moratti bisogna chiedersi "se sia ancora vero il messaggio per cui la distribuzione diretta è vitale per il sistema" e ricorda infine che questa modalità "non è vero che non crea disagi, perchè spesso il cittadino non abita vicino alla struttura, gli orari di distribuzione sono ridotti e contingentati".
L'assessora regionale sottolinea anche che la distribuzione diretta dei farmaci tramite le farmacie ospedaliere "è un tema importante che va collegato alle altre modalità di distribuzione, perchè il tema di fondo è come garantire il governo complessivo del sistema di accessibilità dei farmaci ai pazienti". Per Moratti bisogna chiedersi "se sia ancora vero il messaggio per cui la distribuzione diretta è vitale per il sistema" e ricorda infine che questa modalità "non è vero che non crea disagi, perchè spesso il cittadino non abita vicino alla struttura, gli orari di distribuzione sono ridotti e contingentati".

LINK ALLA WEBTV DELLA CAMERA DEI DEPUTATI



( red / 22.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top