Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4261 - mercoledì 23 marzo 2022

Sommario
- Pandemia: prudenti, non è finita
- Gelmini su PNRR, fondi per accoglienza profughi ucraini e legge quadro per l'autonomia
- Centri per l'impiego: Orlando ha firmato il decreto di riparto di70 milioni per il 2021
- Nuovi obbiettivi Pnrr: sovranità alimentare ed energetica
- Ue: sì ad aiuti di Stato per quadro temporaneo di crisi
- Posizioni sul Piano generale del censimento popolazione 2022-2031 e sul fondo per l'inclusione delle persone sorde

+T -T
Pandemia: prudenti, non è finita

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) C’è stato un taglio troppo veloce in Europa delle misure anti Covid secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. La pandemia è ancora in corso e in risalita per l’Oms, lo dimostra l’aumento dei casi legati alla sub variante BA2 di Omicron.
Nel nostro Paese gli ultimi dati Agenas, l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, rilevano un rialzo dei ricoveri in area medica in 14 Regioni, ma la media è ferma al 13%. Nel contempo in Italia sono ancora 7 milioni i cittadini senza booster, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, ribadisce che “la pandemia non è finita, tenere la mascherina al chiuso”.
L'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri di 'area non critica' da parte di pazienti Covid pertanto risale al 14% in Italia (un anno fa era al 42%) e, in 24 ore, cresce in 9 regioni, raggiungendo valori superiori al 20% in Calabria (al 34%), Umbria (29%), Basilicata (27%), Sicilia (25%), Puglia, Sardegna e Marche (21%).
L'occupazione delle terapie intensive, invece, è ora stabile al 5% in Italia a fronte del 39% raggiunto esattamente un anno fa, ed è sotto il 10% in tutte le regioni.
Anche dai dati forniti dalla Fiaso si riscontra una risalita della pandemia nell'ultima settimana: il numero dei ricoverati in aree Covid è cresciuto del 10,7%, un +15% lo fanno segnare le regioni meridionali.
Registra invece un calo del 20,7% il numero dei pazienti Covid nelle terapie intensive, mentre i ricoveri avevano registrato la scorsa settimana ancora un calo complessivo del 5,2%.
Per il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, “al di là delle vaccinazioni che devono continuare, la quarta dose deve essere introdotta per quelli come me che l'hanno fatta quattro mesi fa e cominciano ad avere qualche problema, ma in generale l'uso della mascherina che non è un grandissimo sacrificio, deve essere generalizzato per chi si è vaccinato e chi no”.
De Luca quindi promuove l'introduzione della quarta dose: “Veniamo da due anni di calvario Covid e siamo tutti stremati, abbiamo voglia di riprendere la vita normale però dobbiamo sapere che se vogliamo riprendere per sempre la vita normale dobbiamo essere prudenti”.
“Tutti quanti contro il Covid, dal punto di vista sanitario, abbiamo vinto anche se non era scontato. – afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - Ora però rimangono purtroppo sul tappeto gli aspetti non sanitari che la pandemia ha prodotto, soprattutto legati al tema del futuro, adesso di nuovo schiacciato dalla guerra. Abbiamo più difficoltà nell'immaginarlo riguardo al lavoro, alla produzione e al benessere. Dobbiamo quindi passare dal combattere gli effetti sanitari della pandemia al combattere coesi i suoi effetti sociali”.


( gs / 23.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top