Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4264 - lunedì 28 marzo 2022

Sommario
- Il 30 marzo Conferenza Regioni
- Ucraina: dare un segnale di solidarietà e inclusione
- Profughi Ucraina: per migliorare accoglienza si lavora con Protezione civile
- Pandemia: variante Omicron non è un banale raffreddore
- Conferenza Unificata il 30 marzo
- Conferenza Stato-Regioni per mercoledì 30 marzo

+T -T
Ucraina: dare un segnale di solidarietà e inclusione

(Regioni.it 4264 - 28/03/2022) Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato all’Università di Trieste dove ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021/2022, nel 98° anniversario dalla fondazione.
Dopo i saluti del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, del Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, il Rettore Di Lenarda ha svolto la relazione.
E' l'Ucraina il tema comune degli interventi.
"L'Italia e l'Europa, in particolare l'Unione  Europea, - spiega Mattarella - hanno da affrontare tre gravi emergenze: quella sanitaria,  con la sconfitta definitiva non ancora conseguita della pandemia;  quella della sfida economica, con i piani nazionali di rirpresa e  resilienza; a queste due emergenze e difficolta' impegnative si e'  aggiunta inattesa quella provocata dalla guerra di aggressione della  Russia all'Ucraina, con la nuova emergenza di recuperare pace, sicurezza e pieno rispetto del diritto internazionale”.
"Non troviamo una motivazione razionale a questa guerra. - rileva Mattarella - La pace è sempre doverosa e possibile: proprio per questo stiamo rispondendo con la dovuta solidarietà, con l'accoglienza dei profughi. E con misure economiche e finanziarie che indeboliscono chi vuole imporre con la violenza delle armi una guerra che, se non trovasse ostacoli, non si fermerebbe. Occorre fermarla ora, subito. Servono dialogo e trattative per chiudere la guerra immediatamente".
Fedriga si è soffermato in particolare sulla necessità di includere: "Compito della cultura e della scienza non è emarginare ma di coinvolgere. In un momento come questo dobbiamo coinvolgere, dare un segnale di solidarietà e di inclusione".
Fedriga ha quindi definito la città di Trieste "capitale dell'incontro delle culture, attraverso le quali si crea il dialogo". In questo senso ha espresso un "plauso a questo e ad altri atenei per la pronta risposta data, sapendo accogliere l'invito a sostenere il popolo ucraino”.



( gs / 28.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top