Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4265 - martedì 29 marzo 2022

Sommario
- Pnrr: Governo lavora a secondo decreto-legge
- Il 30 marzo Conferenza Regioni e conferenze Unificata e Stato-Regioni
- Vaccinazioni: Ue adotta nuove regole su certificato minori
- Pnrr: 1,5 miliardi per Agrisolare
- Basilicata: rinnovata la Giunta
- Pnrr: operativi i decreti del ministero dello Sviluppo economico

+T -T
Vaccinazioni: Ue adotta nuove regole su certificato minori

(Regioni.it 4265 - 29/03/2022) Per l'Unione europea il certificato covid minori non scade a 9 mesi. La Commissione europea ha infatti adottato nuove regole sul certificato di vaccinazione covid che per i minori sarà valido anche dopo i 270 giorni (9 mesi) dal completamento del ciclo di vaccinazione primario. Resterà invece in vigore il limite a partire dai 18 anni.
Il richiamo della vaccinazione, o dose booster, dai 12 anni è stato autorizzato dopo una raccomandazione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), ma si precisa che non tutti gli Stati membri stanno raccomandando di somministrare il booster ai minori.
Ma la pandemia torna a far risalire i dati epidemiologici, e non solo in Italia.
“Sono dell'opinione – afferma il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - che con il virus si deve essere sempre molto cauti". Secondo Fontana è bastato abbassare la guardia un attimo che il virus è ripartito”.
Intanto in Emilia-Romagna restano aperte le porte per medici, infermieri e operatori sanitari di altri Paesi.
“La vera sfida sono i fragili”, rileva il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “Se guardiamo il report delle terapie intensive e dei decessi la stragrande maggioranza sono o non vaccinati o persone con più patologie. In vista della quarta dose, non so se si farà o meno, ma dobbiamo mettere in sicurezza i fragili, ad esempio gli anziani. Nelle case di riposo c'è una recrudescenza delle infezioni. La priorità devono diventare i fragili”.
Per quanto riguarda i vaccini, Zaia spiega che “siamo all'89,5% dei veneti è vaccinati, la campagna vaccinale è agli sgoccioli, facciamo soprattutto terze dosi, ma non smantelliamo nulla”.
Secondo gli ultimi dati dell’Agenas l'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri di 'area non critica' da parte di pazienti Covid risale al 15% in Italia (un anno fa era al 43%) e, nelle ultime 24 ore, cresce in 9 regioni, superando in 7 il 20%: Abruzzo (21%), Calabria (34%), Umbria (32%), Basilicata (28%), Sicilia (25%), Marche (23%), Puglia (21%).
Mentre l'occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti con Covid-19 cala in Sicilia (al 7%) e cresce in 9 regioni: Abruzzo (al 9%), Calabria (12%), Lombardia (3%), Pa Bolzano (5%), Puglia (8%), Sardegna (10%), Toscana (7%), Umbria (5%) e Veneto (3%).



( gs / 29.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top