Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4267 - giovedì 31 marzo 2022

Sommario
- Agricoltura: proposte Conferenza Regioni per superamento crisi Ucraina
- Conferenza Regioni: sempre più urgenti le soluzioni per la gestione della fauna selvatica
- Pandemia: domani primo giorno senza stato di emergenza
- Caro energia mette a rischio anche la transizione ecologica
- Economia: le proposte della Conferenza delle Regioni per il superamento della crisi Ucraina
- Quarta dose vaccino: chiesto approccio unitario all'Unione europea

+T -T
Caro energia mette a rischio anche la transizione ecologica

(Regioni.it 4267 - 31/03/2022) “L'invasione russa in Ucraina, oltre al dramma di lutti, violenze, distruzioni che reca con sé, è destinata a produrre ferite sociali ed economiche profonde”, dichiara il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. Si tratta, afferma, “di una rottura drammatica del processo di integrazione economica e finanziaria internazionale che, se non risolta rapidamente in modo pacifico, potrebbe avere pesanti ripercussioni sull'approvvigionamento energetico dell'Europa, sull'inflazione, sulla domanda interna e sugli scambi internazionali. Non ultimo sul rispetto dei tempi della transizione energetica”.
Nel corso del Consiglio dei ministri il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, ha svolto una informativa in merito all'individuazione dei "Progetti bandiera" nell'ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
La maggior parte delle Regioni ha puntato sulla transizione ecologica a cui si riferiscono undici progetti bandiera presentati.
Sul caro energia, che mette a rischio anche la transizione ecologica, interviene il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “C'è il rischio che i prezzi non tornino più alle origini. Servono controlli serrati”.
“Spero che si continui a verificare la fondatezza degli aumenti. Che, in molti casi, non c'è”.
Per “i prezzi dell'energia sono schizzati a livelli da costringere le aziende a fermarsi, le bollette per le famiglie sono diventate impagabili, se il prezzo del ferro triplica, si fermano anche i cantieri. Ma c'è qualcosa che fa particolarmente rabbia..."", spiega Zaia: C'è chi fa la fame e chi specula. Energia, granaglie, commodities in generale... In molti casi, rialzi non giustificabili. Se guardiamo ai mercati, vediamo gli stop alle contrattazioni per eccesso di rialzo e leggiamo di prodotti finanziari speculativi su cibo ed energia negoziabili in tutto il mondo senza che nessuno batta colpo”.
Zaia quindi trova “scandaloso che gli enti regolatori non si accordino per evitare quel che sta accadendo, come invece avvenne durante la crisi dei subprimes: ci
sono soggetti senza etica che sono lasciati liberi di guadagnare sulla fame altrui. Quando il danneggiato erano le banche sono intervenuti tutti i sostegni possibili, quando tocca ai cittadini niente”.


( gs / 31.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top