Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4275 - mercoledì 13 aprile 2022

Sommario
- DEF 2022: prime valutazioni
- Profughi ucraini: predisposizione di una piattaforma di gestione
- Occhiuto: assunzione responsabilità acqua e rifiuti in Calabria
- De Luca: sburocratizzare e semplificare procedure amministrative
- Riparto per potenziamento rete metropolitana e trasporto rapido di massa: raccomandazioni per il decreto
- Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci: osservazioni e richieste

+T -T
De Luca: sburocratizzare e semplificare procedure amministrative

(Regioni.it 4275 - 13/04/2022) “In un anno e mezzo vogliamo essere la Regione pù sburocratizzata d'Italia”. Così Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, sulle riforme derivanti anche sull’attuazione del Pnrr: “facciamo passi importanti partendo dalla sanità e dalla burocrazia”.
Quindi De Luca spiega: “Lavoriamo sulla sburocratizzazione e la semplificazione delle procedure amministrative, abbiamo cominciato lunedì con l'app di nuovo servizio per i cittadini, che consente di avere un rapporto estremamente fluido e rapido con il sistema sanitario. Ogni cittadino ha anche il Cup (Centro unico prenotazione) per la tradizionale per prenotazione ma basta scaricare l'app per usare questi servizi da casa facendo una prenotazione via web di visite specialistiche o accertamento diagnostico in strutture pubbliche. Si ottiene la data con i dati della ricetta medica che classifica visite come urgenti, di media urgenza, differibili o programmabili. Le urgenti vengono fissate in 48 ore".
De Luca aggiunge che "si lavora su potenziare medicina territoriale, telemedicina, in connessione con l'ampliamento dei servizi territoriali e domiciliari. Siamo davanti al dover fare 170 case di comunità, ma c'è un contenzioso sulla gestione del personale e le risorse per pagarle. Partiamo in maniera razionale e ragionevole, chiarendo prima le questioni aperte, perché è assurdo fare 160 case comunità e non avere poi il personale da destinare lì. E' una richiesta ragionevole riportata da noi al Ministero dell'Economia”.
La sburocratizzazione passa anche per altre facce della burocrazia, come spiega De Luca: "dal primo gennaio è partito il portale digitale sismico, lavorato molto con gli uffici del genio civile in tutto il territorio regionale, semplificando per sismica, infrastrutture e lavori con servizi importanti con la mappatura della geolocalizazione del territorio regionale. Abbiamo già mille pratiche evase con un risparmio di tempo incredibile per i professionisti”.


( gs / 13.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top