Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4277 - venerdì 15 aprile 2022

Sommario
- Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico: considerazioni ed emendamenti su Ddl Delega per il riordino
- PNRR: firmato protocollo per collaborazione Dipartimento Affari regionali e ministero della transizione ecologica
- PNRR: asili nido, la proroga ha fatto registrare un incremento del 76% delle domande
- PNRR: rinviata l'intesa sulla componente relativa a tutela del territorio e risorse idriche
- Zone silenziose: parere favorevole, ma condizionato, sul Decreto
- Uscita dall'emergenza Covid-19: le proposte formulate prima del DL del 24 marzo

Documenti della Conferenza delle Regioni del 30 marzo

+T -T
PNRR: rinviata l'intesa sulla componente relativa a tutela del territorio e risorse idriche

Approvati anche un OdG su proroga normative per messa in sicurezza del territorio ed un documento sul decreto sui programmi per manutenzione viabilità stradale

(Regioni.it 4277 - 15/04/2022) La Conferenza Stato-Regioni del 30 marzo ha rinviato il punto dell'ordine del giorno relativo all'intesa sul Decreto relativo al trasferimento alle Regioni delle risorse finanziarie della missione 2, componente 4, del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.
Si tratta  della componente relativa alla "Tutela del territorio e della risorsa idriche" che fra risorse PNRR e React Eu prevede oltre 15 miliardi.
La Conferenza delle Regioni avrebbe espresso un'intesa condizionata alla previsione dell'uso di contabilità speciali per la realizzazione degli interventi o, in subordine , l'attribuzione diretta delle risorse ai soggetti attuatori. come previsto da uno specifico documento (approvato nella riunione dello stesso 30 marzo) contenente diverse richieste di chiarimenti.
Sempre il 30 marzo la Conferenza delle Regioni ha chiesto al Governo - con uno specifico ordine del giorno -  di procedere con urgenza alla proroga dei termini previsti dalle normative vigenti, al fine di scongiurare la revoca di importanti finanziamenti assegnati alle Regioni e da queste ai Comuni, finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici e del territorio, allineando i termini di avvio dei lavori a quelli previsti per la stessa tipologia di interventi gestiti direttamente dalle amministrazioni centrali.
La Conferenza Unificata il 30 marzo ha sancito l'intesa (cfr. l'atto) sul decreto per la ripartizione e l’utilizzo dei fondi relativi a programmi straordinari di manutenzione della viabilità stradale di competenza di Regioni, Province e Città metropolitane. In quella stessa sede la Conferenza delle Regioni ha fomulato al Governo - con uno specifico documento - tre richieste.
La necessità di tener conto, per la futura programmazione, a partire dal prossimo piano di riparto, della possibilità di accantonamento di risorse per quegli interventi volti a garantire la viabilità sulla rete viaria minore, che pur non rientrando nella tipologia di strade contemplate dal presente decreto, richiederebbe una maggiore considerazione, soprattutto in virtù dell’importanza che riveste nelle aree interne montane e pedemontane.
L'esigenza di aggiungere, all’articolo 4, comma 1, primo periodo e all’articolo 4, comma 1, lett.b, dopo le parole “manutenzione straordinaria”, l’inciso “anche programmata”.
Infine la richiesta che, nel caso di definizione di nuovi tracciati (incluse, ad esempio, le possibili varianti di percorso), siano previamente sentite le Regioni interessate.


( red / 15.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top