Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4279 - mercoledì 20 aprile 2022

Sommario
- Istat: deficit energetico molto più ampio rispetto al dato dello scorso anno
- Conferenza Stato-Regioni domani 21 aprile
- Accessibilità offerta turistica: Garavaglia e Stefani presentano decreto, 18 milioni nel triennio 2022-2024
- Regioni: Giani, su autonomia differenziata Toscana ci sarà
- Usura: Confcommercio, 30mila piccole aziende sono ad alto rischio
- 21 aprile: prima Conferenza nazionale sulla “Questione medica”

+T -T
Accessibilità offerta turistica: Garavaglia e Stefani presentano decreto, 18 milioni nel triennio 2022-2024

Brunetta, nell'azione per la semplificazione prevista dal PNRR, si parta proprio dalla disabilità

(Regioni.it 4279 - 20/04/2022) E' stato presentato oggi, dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e dalla ministra per le Disabilità, Erika Stefani, il decreto interministeriale che stabilisce le modalità di accesso e fruizione al fondo previsto dalla legge di Bilancio e destinato alla realizzazione di interventi per l'accessibilità all'offerta turistica delle persone con disabilità, con una dotazione pari a 6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024.
"Le risorse si affiancano a quelle già disposte con il Pnrr in favore della sostenibilità dell'offerta turistica nazionale. Si tratta anche in questo caso di un tangibile supporto messo in campo dal governo in favore dell'effettiva transizione di un settore nevralgico del Paese verso quegli obiettivi di sostenibilità sociale che l'Agenda 2030 identifica chiaramente - sottolinea Massimo Garavaglia nel commentare il decreto interministeriale- Questi altri obiettivi di sostenibilità, concetto associato comunemente ai soli goal di natura ambientale, sono insiti infatti nell'evidente fine sociale di questo provvedimento, che favorisce finalmente lo sviluppo di strutture in grado di ospitare un target cui, per troppi anni e gravemente, è stato negato il diritto di poter godere di una recezione adeguata. E' un passo importante, perché è proprio la capacità di garantire una compiuta ospitalità a tutti a denotare la civiltà di un Paese, soprattutto in una realtà come la nostra in cui tale valore è da sempre ritenuto sacrosanto".
"La misura, nel sostenere tutte le strutture imprenditoriali che decidono di investire nell'adeguare le loro strutture in favore dei turisti con bisogni speciali, produrrà inoltre un significativo valore aggiunto al sistema turistico nazionale, favorendone diversificazione, capacità di penetrazione e quindi l'opportunità di poter attingere a un bacino potenziale significativamente più ampio - continua Garavaglia- Si tratta quindi di un provvedimento che favorirà un aumento del prodotto interno lordo sia per gli investimenti che saranno implementati dagli operatori del settore sia per i correlati effetti in termini di aumento del livello di domanda turistica che gli stessi saranno in grado di produrre già nell'immediato".
La ministra Erika Stefani sottolinea: "Il percorso che stiamo tracciando oggi è importante. Noi dobbiamo per un verso stimolare la nostra società affinché sia più inclusiva nei confronti delle persone con disabilità, per l'altro dobbiamo pubblicizzare le iniziative già volte all'inclusione per far comprendere che il turismo accessibile non è beneficienza da parte di chi fornisce un servizio ma rappresenta una grande opportunità di investimento. Con questo provvedimento abbiamo predisposto un sistema per fare sì che ci sia un portale dove le strutture accessibili siano anche rintracciabili, per disegnare la panoramica di un Paese che crea una vera offerta turistica, perché mette a disposizione dei servizi per tutti. Da una parte
dunque individuiamo i criteri per valutare quali sono le strutture accessibili e quali no, dall'altra creiamo anche un'offerta turistica ben definita", conclude Stefani.
In tema di disabilità va rilevato che oggi il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha illustrato gli obiettivi raggiunti e le prossime iniziative del Governo nel corso di una audizione presso la Commissione parlamentare per la semplificazione nell’ambito dell’indagine conoscitiva. L'obiettivo è Seicento procedure amministrative da semplificare entro il 2026, dando priorità proprio agli interventi per disabili e fragili, misure drastiche per agevolare il ricorso alle energie rinnovabili.
Durante l’audizione, il ministro ha ricordato l’episodio del gruppo di ragazzi con disabilità costretti a scendere dal treno, perché i posti che avevano prenotato erano già stati occupati da turisti che si sono rifiutati di alzarsi. “Abbiamo letto tutti la notizia e le risposte dei vari protagonisti”, ha sottolineato Brunetta. “Ho visto anche molta incertezza regolativa, nonostante la vicenda fosse aberrante. Allora mi sono detto: poiché il Pnrr richiede di semplificare 600 procedure amministrative entro il 2026, io voglio partire da quelle per la disabilità, a 360 gradi. Partiamo dai più deboli, dall’assurdità di una regolazione nata per tutelarli che finisce per ritorcersi contro di loro. Partiamo dal contrasto al digital divide, dagli anziani. Partiamo dalle fragilità, dalle semplificazioni per chi è più in difficoltà”.

Link di riferimento: Dl Semplificazioni, il Senato approva in via definitiva

Documenti: Il testo dell'audizione del ministro Brunetta presso la Commissione parlamentare per la semplificazione (PDF)

 



( red / 20.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top