Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4287 - martedì 3 maggio 2022

Sommario
- Decreto Aiuti: il Consiglio dei Ministri del 2 maggio ha approvato il provvedimento
- Rinnovo CCNL Funzioni locali: Massaro e Caparini, soddisfazione per approvazione Atto di indirizzo integrativo
- Misure urgenti per contrastare effetti economici e umanitari della crisi ucraina: richieste modifiche al decreto
- Olimpiadi invernali 2026: Zaia, nasce la Fondazione Cortina
- Dal Green Deal al Next Generation EU: la nuova Governance economica europea, ieri il II modulo del corso Cinsedo
- XXI edizione della Giornata nazionale del Sollievo il 29 maggio

+T -T
XXI edizione della Giornata nazionale del Sollievo il 29 maggio

(Regioni.it 4287 - 03/05/2022) Il 29 maggio 2022 si celebrerà la XXI Giornata Nazionale del Sollievo. L'evento, come richiamato dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, è finalizzato a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione".
Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata, è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.
Anche quest’anno si rinnoverà l’impegno ormai ultradecennale della Conferenza delle Regioni, unitamente al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti", ma non sarà possibile celebrare la XXI edizione della Giornata come di consueto e non potrà avere luogo la Conferenza stampa di consegna del Premio “Gerbèra d'oro” (riconoscimento offerto dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ad un'azienda sanitaria o IRCCS regionale che si siano distinti per il buon funzionamento dei servizi alla persona, anche in tema di terapia del dolore).
Considerato il particolare momento vissuto negli ultimi due anni e le ripercussioni che l’epidemia da COVID-19 ha avuto sul nostro Sistema Sanitario, sarà comunque importante valorizzare l’impegno profuso da tutti gli operatori sanitari del nostro SSN quale testimonianza della vicinanza alla persona sofferente, la cui centralità e dignità sono cardini della “cultura del sollievo”. Nei prossimi giorni  comunicati stampa, videomessaggi, manifestazioni e/o eventi informativi o formativi, a testimonieranno l’impegno delle Regioni per promuovere la diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore, anche in relazione ai nuovi percorsi di cura introdotti dal DM 71/2022 concernente il regolamento recante: “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” e che saranno introdotti dal decreto sui nuovi standard ospedalieri che modificherà il DM 70/2015.
In calendario  anche un possibile evento celebrativo, previsto per venerdì 27 maggio probabilmente presso l’Auditorium del Ministero della Salute.


( red / 03.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top