Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4305 - venerdì 27 maggio 2022

Sommario
- Lavoro: serve un patto sociale, in accordo con le Regioni, per rilanciare politiche attive
- Relazione sullo stato del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- Cinghiali: Costa, presto un'ordinanza
- Conclusa la Scuola 2022 per Regioni e Province autonome sulla sostenibilità
- Cavo: il Piano nazionale Borghi, incluso nel Pnrr, è "un esempio del lavoro congiunto tra Stato e Regioni"
- Consiglio dei Ministri: tre decreti legislativi di attuazione di statuti delle regioni a statuto speciale

+T -T
Cinghiali: Costa, presto un'ordinanza

Coldiretti, l'Italia invasa da questi ungulati , allarme per la sicurezza

(Regioni.it 4305 - 27/05/2022) "Depopolare  drasticamente i territori dalla presenza dei cinghiali che creano danni all'agricoltura e alla incolumità dei cittadini". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nel suo intervento alla manifestazione organizzata oggi a Roma dalla Coldiretti per protestare contro l'emergenza provocata dalla fauna selvatica in tutto il Paese.
Costa ha annunciato un'ordinanza per l'abbattimento e per il prolungamento dell'attività venatoria. L'obiettivo, ha aggiunto, "è di restringere la zona rossa per consentire così la ripresa dell'attività. L'abbattimento è una misura necessaria per tutelare l'ambiente. Vanno sostenuti coloro che investono sul territorio, che lo preservano dal dissesto idrogeologico, non gli animali che creano danni",  che il sottosegretario ha quantificato in 20 milioni per l'agricoltura. Il ristoro "è importante - ha affermato -  ma non è la soluzione, che è invece il ripristino della normalità. Basta approcci ideologici, è il momento della politica pragmatica. E' il momento di scelte coraggiose". Costa ha quindi ricordato lo stanziamento di 50 milioni "quando sono stati scoperti i focolai di peste suina africana in Liguria e Piemonte, ma oggi - ha concluso - servono più risorse".
"Con l'Italia invasa da 2,3 milioni di  cinghiali non c'è  solo la peste suina, ma e' allarme per la  sicurezza delle persone in campagna e citta' con i branchi che si  spingono fin dentro i centri urbani, fra macchine in sosta,  carrozzine con bambini e anziani che vanno a fare la spesa". E'  quanto afferma la Coldiretti in occasione dellla manifestazione in piazza SS. Apostoli a Roma. "L'invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai  cittadini come una vera e propria emergenza" tanto che oltre otto  italiani su 10 (81%) - secondo l'indagine Coldiretti/Ixe' - pensano  che "vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto  incaricando personale specializzato per ridurne il numero anche  perche' un italiano adulto su quattro (26%) si e' trovato faccia a  faccia con questi animali". Secondo lo studio  la fauna selvatica rappresenta un problema per la  stragrande maggioranza dei cittadini (90%) "considerato poi che  nell'ultimo anno e' avvenuto un incidente ogni 41 ore con 13 vittime  e 261 feriti gravi a causa dell'invasione di cinghiali e animali  selvatici che non si fermano più davanti a nulla.


( red / 27.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top