Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4307 - martedì 31 maggio 2022

Sommario
- Pnrr-Salute: in Calabria e Puglia si rafforza sanità territoriale
- Pnrr-Salute: "Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza"
- Referendum e amministrative 2022: online lo speciale elezioni del Viminale
- Banca d'Italia: Pnrr e Relazione annuale 2021
- "Decreto Aiuti": prime valutazioni sul Ddl di conversione in legge
- Confcommercio: 1 milione e 400 mila iimprese femminili

+T -T
Pnrr-Salute: in Calabria e Puglia si rafforza sanità territoriale

(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) Sottoscritti in Calabria e Puglia dei piani legati anche al Pnrr di rafforzamento del servizio sanitario regionale e in particolare della sanità territoriale.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualita' di commissario ad acta, ha sottoscritto con il ministro della Salute, Roberto  Speranza, il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) del Pnrr - Missione 6 "Salute" della Regione Calabria.
"Il CIS e' lo strumento di programmazione  identificato dalla normativa nazionale per la Missione "Salute" del Pnrr, e contiene l'elenco degli interventi programmati nella Regione  Calabria per il conseguimento degli obiettivi di rafforzamento del Servizio Sanitario".
"Il Piano operativo regionale Pnrr-M6 degli interventi inseriti nel CIS  - spiega la regione Calabria- e' stato approvato dal presidente della  Regione Calabria, in qualita' di commissario ad acta per il Piano di  rientro, con Dca n. 59 del 24 maggio scorso. Il Piano, redatto  conformemente allo schema approvato con il decreto del ministro della  Salute 5 aprile 2022, definisce la programmazione degli interventi  che la Regione Calabria intende attuare a valere sulle risorse  complessive di  350.010.679,47 euro, di cui 311.055.485,13 stanziate  dal Decreto Ministeriale 20 gennaio 2022 nell'ambito del Pnrr, e    38.955.194,34 di risorse regionali, rese disponibili dalla  deliberazione di Giunta regionale n. 174 del 30 aprile 2022.  Il Piano e' strutturato in linee di investimento, afferenti alla  componente 1 e alla componente 2
Proprio per il rafforzamento della sanità territoriale si èprevedono investimenti per:
1) Case della Comunità e presa in carico della persona. L'investimento, di importo complessivo pari a euro  96.562.778,00, consiste nella creazione e nell'avvio di 61 Case della  Comunità, attraverso l'attivazione, lo sviluppo e l'aggregazione di  servizi di assistenza di base e la realizzazione di centri di  assistenza per una risposta integrata alle esigenze di salute del territorio.
2) Casa come primo luogo di cura e telemedicina - Centrali Operative Territoriali (Cot). L'investimento, di importo complessivo  pari a euro 4.122.179,00, riguarda la realizzazione di 21 Centrali  Operative Territoriali (Cot).
Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato il Contratto interistituzionale di sviluppo (Cis) per l'attuazione della Missione 6 "Salute" del Pnrr.
La sottoscrizione del Cis è uno degli obiettivi più importanti del Pnrr in quanto sottolinea non solo l'avanzamento procedurale, ma anche la bontà della programmazione regionale in materia di assistenza territoriale.
Il Contratto di sviluppo istituzionale è uno strumento di governance che elenca tutti i soggetti idonei individuati per l'attuazione degli interventi per il miglioramento dell'assistenza sanitaria territoriale. Il contratto individuerà inoltre gli obblighi che ciascuna regione italiana assumerà per garantire il raggiungimento dei risultati attesi. Stabilisce per ciascun intervento o categoria di interventi, la tempistica, le responsabilità degli appaltatori, i criteri di valutazione e monitoraggio e le sanzioni per l'eventuale inosservanza. Alla Puglia sono stati destinati in tutto 650 milioni.


( gs / 31.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top